Vita della scuola • 31.10.2024
Attingendo all’esperienza delle più prestigiose realtà formative universitarie internazionali, CAST ha deciso di organizzare il suo primo Career Day, che si terrà il prossimo 11 novembre: una giornata interamente dedicata a mettere in contatto gli allievi, ex allievi dei corsi Alta Formazione e R.O.P.A. con prestigiose aziende che operano nelle professioni del gusto, del Food Tech e dell’Hospitality.
Realtà che fanno parte della autorevole rete di relazioni e partnership imprenditoriali che CAST, come scuola di riferimento italiana ed internazionale nel settore, ha costruito negli anni e continua ad implementare.
Ecco quindi la possibilità di presentarsi alle aziende, conoscere meglio le loro necessità di risorse professionali e capire quali sbocchi lavorativi possono essere colti sia nell’immediato, sia nel prossimo futuro. Dialogare con potenziali datori di lavoro consente, infatti, anche di ricevere consigli direttamente dai manager che operano all’interno delle aziende. Al nostro Career Day parteciperanno recruiter e responsabili delle risorse umane di aziende partner di CAST, (che comprendono i settori dell’hotellerie, della ristorazione e dell’industria alimentare), interessati a conoscere giovani di talento con dei veri e propri momenti di matching.
Il programma del Career Day prevede l’inizio delle attività alle ore 14.00, alternando fasi di incontro conoscitivo dei singoli partecipanti con le aziende, con momenti di discussione più ampi che vedranno esperti dialogare con gli allievi su temi di attualità professionale e trend emergenti. La fase di chiusura della giornata è prevista alle ore 18.30 seguita da un appuntamento conviviale firmato CAST.
Considerando l’importanza e i vantaggi che rendono unico il Career Day, approfitta di questi ultimi giorni:
Sempre pensando al contenuto cardine e al senso principale dell’evento, vale a dire mettere in relazione allievi e aziende, la scuola ha pensato ad una iniziativa parallela particolarmente utile: fare in modo che gli allievi arrivino al Career Day preparati ad un dialogo più efficace con le aziende. A questo scopo, lo scorso 28 ottobre si è svolto un incontro di orientamento on line su “Il curriculum performante per fare colpo sul recruiter” con un’importante carrier counselor che ha fornito nel merito spunti di grande interesse ed attualità. L’incontro a distanza puntava su tre tematiche strategiche: come preparare il proprio curriculum vitae, come si svolgono i processi di selezione nel mercato del lavoro, come essere pronti al colloquio con i recruiter o con i responsabili delle risorse umane.
Oltre a formare nuove figure professionali, CAST Alimenti, con queste azioni, si muove attivamente nel favorire il placement, confermando di restare sempre vicina a chi ha seguito attività formative presso di essa.