Vita della scuola • 30.09.2024
Dal 2 al 15 settembre scorsi una delegazione CAST ha condotto un’importante missione in India, nazione fra le più significative a livello mondiale per l’attenzione che pone alla cultura gastronomica italiana e le opportunità di formazione, alta formazione e aggiornamento professionale che CAST può proporre a giovani chef e pasticceri indiani.
Il tour è stato messo a punto grazie alla concreta collaborazione con Plena Education, hub formativo di cui CAST è recentemente entrata a fare parte. Plena Education Group è una piattaforma esclusiva di istruzione superiore, con sede in Italia, che include diversi tipi di accademie dedicate alle arti applicate. Attualmente comprende 6 scuole e 8 campus, coinvolgendo oltre 4.500 studenti. Plena offre l’opportunità di sperimentare la cultura e la creatività italiana, studiando discipline come Arte, Moda, Design, Musica e, appunto, tramite la sinergia con CAST, il mondo del gusto e del buon cibo, nella ristorazione e nella pasticceria. Plena Education riconosce inoltre come elemento di massima importanza lo sviluppo delle relazioni con realtà educative e formative in ogni parte del mondo, promuovendo la conoscenza delle qualità dell’Italia e creando un vivace sistema di relazioni istituzionali, accademiche e imprenditoriali, con reciproco scambio di conoscenze.
Proprio avvalendosi anche di queste esperienze e relazioni, la delegazione CAST ha condotto in India il tour nel corso del quale sono stare visitate cinque scuole ad indirizzo hotel management, pasticceria, panificazione e arti culinarie. Nell’ordine del programma lungo l’itinerario indiano, sono stati fatti incontri di presentazione presso: SJIHMCT St. Joseph’s Institute of Hotel Management & Catering Technology a Cochin, Kerala – WGSHA Welcomgroup Graduate School of Hotel Administration a Manipal, Karnataka – Whitecaps Int’l School of Pastry a Bengaluru, Karnataka – IICA International Institute of Culinary Arts a Delhi – APCA Academy of Pastry Arts a Delhi e l’Institute of Bakery and Culinary Arts IBCA sempre a Delhi.
Del team di CAST facevano parte Sunny Menon, International Business Developer & Academic Advisor di CAST, Vittorio Santoro, Fondatore di CAST Alimenti, lo chef Mario Grazia e il pastry chef Armando Palmieri. Particolarmente significativi i profili dei due chef coinvolti: la loro esperienza e la loro professionalità ben rappresentano i contenuti che si sono voluti trasmettere agli interlocutori indiani durante le masterclass, siano essi responsabili delle scuole visitate, oppure giovani e studenti.
Le attività nelle scuole, oltre a presentare la realtà di CAST Alimenti, hanno mostrato agli studenti gli aspetti più raffinati della gastronomia italiana e li hanno introdotti ai principi base di preparazioni che fanno parte della nostra cultura del buon cibo. Una vera e propria “food experience” tipicamente italiana in cucina, pasticceria, panificazione, pizza e gelateria, svolta attraverso attività in aula, laboratori di apprendimento pratico, nonché tramite informazioni sulle tradizioni e bellezze dell’Italia e delle sue Regioni.
Fra gli appuntamenti previsti nel tour, l’iniziativa di spicco è stata sicuramente il convegno internazionale “Transforming Hospitality with AI &Tech: Enhancing Operations, Sustainability & Guest Experience“ che si è tenuto il 6 e il 7 settembre al SJIHMCT Palai, nel Kerala. SJIHMCT sta per St.Joseph’s Institute of Hotel Management & Catering Technology, una delle realtà più importanti e autorevoli della nazione indiana nel campo della formazione per le professioni del gusto. L’obiettivo di questo convegno è stato quello riunire professionisti del settore, ricercatori, accademici e professionisti provenienti da varie parti del mondo per scambiare idee, condividere le best practice e discutere le ultime innovazioni nell’uso della tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, e della sua possibile collaborazione con gli esseri umani per trasformare vari aspetti del settore dell’ospitalità e della ristorazione. Particolarmente significativa e molto apprezzata la relazione di Vittorio Santoro, che ha presentato la case study di impiego dell’Intelligenza Artificiale applicata alla formazione gastronomica di CAST.
Al termine del tour, che ha ottenuto notevoli consensi in ogni struttura visitata, Sunny Menon, nel suo ruolo di International Business Developer & Academic Advisor di CAST, ha dichiarato: “E’ stata un’esperienza positiva da ogni punto di vista, sia per la nostra delegazione, sia per i tanti e attenti interlocutori che abbiamo incontrato presso le loro sedi scolastiche e formative. L’iniziativa ha posto le basi per consolidare alcune importanti collaborazioni e aprirne di nuove. Abbiamo presentato aspetti valoriali fondamentali della cultura gastronomica italiana e indicato come l’attività CAST non solo sia perfettamente all’interno di questo scenario, ma costituisca un riferimento assoluto per chi desidera venire dall’estero in Italia per acquisire professionalmente questo patrimonio”.