Conosci i nostri partner • 14.07.2020

Simone Andreani – Network & Business Development Manager e Cesare Avanzi – Identity & Communication Manager di IFI

Valorizzare l’esposizione refrigerata ha un’importanza crescente per le pasticcerie e le gelaterie

Specializzata nella progettazione di locali e nella produzione di vetrine refrigerate per pasticceriebar e gelaterie, IFI sviluppa soluzioni progettate per conciliare le migliori caratteristiche funzionali ad un design tale da valorizzare spazi e contesti nei quali vengono collocate. L’esperienza specialistica pluriennale, con una visione aperta e spesso coraggiosa, ha permesso ad IFI di posizionarsi sul mercato ai vertici del proprio settore, promuovendo sempre una cultura innovativa, testimoniata dalla originalità delle soluzioni. Non solo “immagine” però, ma tecnologie funzionali che diventano elementi valoriali per l’esposizione e la conservazione degli alimenti, il marketing e il visual merchandising dei propri clienti.

“Abbiamo sempre creduto che una vetrina refrigerata – afferma Simone AndreaniNetwork & Business Development Manager di IFI – costituisca un valore al di là della funzione che svolge. Ci piace molto il paragone con le gioiellerie: prodotti di eccellenza meritano esposizioni di alta qualità che prima di tutto sanno comunicare l’identità di chi propone e non solo assolvono ad un compito pratico. Con le nostre vetrine ci piace affascinare e coinvolgere, gratificare la relazione fra ambienti di vendita e dialogo con i clienti. Abbiano sintetizzato questo concetto e modo di pensare nella mission IFI: ogni progetto, per noi, è un’opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone. Attraverso la giusta conservazione degli alimenti e la loro precisa esposizione, desideriamo creare luoghi di condivisione. Puntando sul design, e abbinandolo a tecnologie ineccepibili dal punto di vista delle prestazioni e dell’affidabilità, abbiamo anticipato il futuro del marketing comunicazionale in scenari come pasticcerie, bar e gelaterie. Con le nostre proposte riteniamo di aver contribuito in modo deciso a fare evolvere il concetto di vetrina refrigerata. Oggi IFI è il riferimento per chi desidera trovare un partner per valorizzare la propria identità, oltre ad un sicuro fornitore tecnico”.

I principi che stanno alla base della filosofia aziendale IFI si rispecchiano nei numerosi primati di innovazione che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare lo sviluppo aziendale: nell’ampia gamma di offerta di vetrine espositive refrigerate IFI, si collocano prodotti che hanno rivoluzionato il design di settore, come ad esempio “Tonda, la prima vetrina gelateria circolare e rotante, oppure “Bellevue Panorama (Compasso d’Oro ADI) che ha inventato il terzo modo di conservare ed esporre il gelato, sintetizzando in un’unica soluzione la perfetta conservazione dei pozzetti e la visibilità delle vetrine. Un grande successo tra i più noti pastry chef continua ad avere la vetrina “Colonna” (Design Giulio Iacchetti), Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI 2018, caratterizzata da geometrie pure, chiaramente ispirate alle vetrine di settori luxury, come le gioiellerie.

Questa grande attenzione per l’estetica non fa mai trascurare ad IFI di cogliere l’attualità del mercato e le esigenze che vivono i professionisti. Una prova significativa è la soluzione per bar e gelato “In&Out”, che consente al professionista di offrire un servizio di qualità sia all’interno dei locali sia all’aperto.  In questo momento, poter servire i clienti in un ambiente outdoor con lo stesso stile del locale, rappresenta un vantaggio fondamentale. Ancora una volta bellezza unita a funzionalità: grazie infatti alle dimensioni contenute e alle ruote pivotanti, è possibile spostare facilmente ogni modulo In&Out, dentro e fuori il locale, in ogni momento della giornata.

“Se vogliamo sintetizzare il nostro lavoro e il percorso che abbiamo fatto – ricorda Cesare Avanzi, Identity & Communication Manager dell’azienda – siamo stati in grado di dare ai nostri interlocutori le opportunità per essere in sintonia, o addirittura anticipare, le tendenze stilistiche e di mercato, puntando sempre ad un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone. Abbiamo dimostrato che esporre e soprattutto conservare bene è altrettanto importante che realizzare ottimi prodotti di pasticceria o un eccellente gelato. Ma anche questo è solo una parte del nostro lavoro: l’altra è saper adeguare questa capacità alle specifiche esigenze del cliente. Posso tranquillamente affermare che non esiste un progetto IFI totalmente uguale ad un altro: esiste sempre una componente di originalità che interpreta la sensibilità, il gusto e le aspettative del cliente. Nello stesso tempo vogliamo essere anche noi a dare valore aggiunto al progetto, prima di tutto spiegando al professionista due aspetti molto importanti: la qualità della refrigerazione non è un concetto astratto, ma si fonda su fattori oggettivi. Purtroppo, può capitare che facendo scelte non corrette di refrigerazione si sacrifichi o addirittura si comprometta la qualità dei prodotti contenuti nelle vetrine, sia nella loro consistenza che nell’aspetto visivo. Il secondo elemento da considerare è che il design comunica la passione che il professionista pone nel suo lavoro, anche nella presentazione delle sue creazioni. Sono due motivazioni  verso le quali rivolgiamo attenzione anche durante le attività di formazione e cultura di settore che sviluppiamo in collaborazione con CAST Alimenti. Notiamo che i giovani sono particolarmente interessanti ad una formazione su questi argomenti, che oggi contempla sempre più anche temi di green economy, cioè come ridurre consumi elettrici e impatto ambientale, e di innovazione tecnologica. Per questo abbiamo rafforzato il dialogo con CAST per presentare già dal prossimo autunno nuovi argomenti di formazione”.