Conosci i nostri partner • 17.11.2020
Il forno è l’attrezzatura da cucina che gestisce tutti gli elementi che regolano lo scambio termico
UNOX ha costruito il suo posizionamento di mercato sulla capacità di unire il binomio prodotto/servizio in modo originale e caratterizzante. La società con sede a Cadoneghe (PD) produce e commercializza da 30 anni forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, che realizza integralmente presso i propri stabilimenti. Già questo la rende pressoché unica fra le imprese del settore in Italia, al quale si affiancano politiche di servizio profondamente innovative e incentrate sulla gestione completa dell’esperienza del cliente. Enrico Franzolin, fondatore e attuale Presidente dell’impresa, è un ingegnere da sempre innamorato della fisica del calore e delle tecnologie per dominarla, che ha saputo trasmettere a tutto lo staff una forte motivazione e la volontà di continuare a migliorarsi costantemente.
“Nel corso di trent’anni – ci dice Nicola Lai, Marketing e Corporate Chef Team Leader di UNOX – abbiamo saputo innovare molto senza tradire i principi sui quali è nata l’azienda che sono sintetizzabili in questo concetto: approccio al prodotto e al servizio si valorizzano a vicenda e sono, a ben vedere, elementi inscindibili se si vuole andare oltre le consuete proposte. Questo ha significato per noi anche intraprendere strade coraggiose e a volte decisamente controcorrente. Mentre altri rincorrevano alcune tendenze facilmente adottabili, noi proponevamo percorsi alternativi, frutto di un attento impegno di ricerca tecnico-scientifica, che si sono rivelatI fondamentali per innovare. Forse così abbiamo rinunciato ad alcune quote di vendite, ma certamente abbiamo costruito un’identità molto distintiva sul mercato.
Tecnologicamente abbiamo scelto di realizzare forni combinati, puntando a raggiungere livelli di performance eccellenti in tutti e quattro gli elementi che regolano lo scambio termico: tempo, temperatura, condizione climatica e velocità dell’aria. Il forno combinato, anche da questo punto di vista, è una tecnologia molto articolata e per nulla banale. Nello stesso tempo ci siamo chiesti: è possibile rendere gestibile facilmente questa tecnologia anche a chi non è uno chef di lunga esperienza? E’ possibile creare un forno capace di assistere l’operatore? La risposta è stata: sì, è possibile. UNOX ha fatto del pragmatismo, della facilità di controllo del forno, un suo ulteriore punto di forza riconosciuto, fino ad ottenere e proporre forni intelligenti, veramente smart, che sanno come correggere in autonomia determinate condizioni che potrebbero essere non positive per la cottura e il risultato finale. Un’ulteriore decisione che abbiamo intrapreso già da parecchi anni, è quella di puntare ad una visione green, ecosostenibile, in particolare nel ridurre i consumi energetici. Non a caso tutti i nostri forni sono a norma Energy star, una qualifica pressoché indispensabile per competere sui mercati esteri. Cosa che speriamo si affermi sempre più anche in Italia.
Sul fronte del servizio, siamo stati i primi a lanciare forme di promozione che fino ad alcuni anni fa erano impensabili nel settore. Ad esempio il nostro Individual Cooking Experience, vale a dire la possibilità per l’utilizzatore del forno di provare i nostri prodotti direttamente presso la propria cucina. Saremo noi, in collaborazione con i nostri rivenditori di zona, ad organizzare una prova gratuita che permette di verificare caratteristiche e prestazioni del forno messo alla prova sulle preparazioni che lo chef conosce perfettamente: le sue. La nostra forza vendita è infatti costituita quasi integralmente da Active Marketing Chef che ogni giorno danno la possibilità ai clienti potenziali di provare il forno all’interno del proprio contesto di lavoro ed affiancano gli utilizzatori con suggerimenti e consigli per aiutarli a trarre il massimo vantaggio dall’investimento fatto. Questa proposta ci continua a dare grandi soddisfazioni, perché quando lo chef verifica un nostro forno capisce subito la differenza. Chi prova UNOX di solito rimane in UNOX. Il nostro approccio è quindi pragmatico e nel contempo innovativo. Un recente esempio è rappresentato da EVEREO, ribattezzato il frigo caldo che permette di conservare il cibo cotto alla stessa temperatura con la quale viene servito, fino a 72 ore. Si può ben immaginare come un risultato del genere sia frutto di un lungo e impegnativo lavoro di ricerca e sperimentazione. Per noi la ricerca tecnico-scientifica è una passione e una continua sfida a migliorarci, con un obiettivo preciso: siamo convinti che gli operatori professionali diventeranno sempre più consapevoli ed esigenti. Vecchie mentalità saranno superate dall’evidenza, dalla forza dell’innovazione, dai risultati che essa offre. Per questo motivo crediamo molto nei giovani e investiamo nella loro crescita.
Lo facciamo al nostro interno, sia con una formazione rigorosa per chi viene a lavorare in UNOX, sia con iniziative che si rivolgono ai giovani professionisti della ristorazione fin dal periodo delle scuole superiori. Da tre anni, solo per fare un esempio, organizziamo un contest, che coinvolge oggi quasi 200 scuole alberghiere e più di 7000 studenti, basato su un format istruttivo ma anche divertente, che si svolge online con una specifica app. Quindi si tratta di una proposta coerente con il target al quale si rivolge, finalizzata ad integrare la preparazione in aula sul tema della cottura tramite forni. Il percorso si conclude con una sfida dal vivo che premia i realizzatori dei migliori piatti con stage formativi.
Queste sono le iniziative che ci interessano e ci gratificano, anche se sono investimenti onerosi, economicamente e in termini di tempo. Ma investire sui giovani è sempre una decisione premiante. Con lo stesso atteggiamento e chiarezza puntiamo ai tutoraggi. Non ci interessano le normali sponsorizzazioni, ma altresì desideriamo collaborazioni solide. Per questo siamo orgogliosi e felici della partnership con CAST Alimenti, che sviluppa formazione di qualità. La presenza dei nostri forni nella scuola è la base sulla quale intendiamo costruire, insieme a CAST, una consapevolezza professionale chiara e motivata su ciò che significa oggi cottura tramite forni combinati. Sempre a partire dal nostro motto: La cucina è arte, ma la cottura è scienza.”