Conosci i nostri partner • 20.02.2023
L’utilizzo responsabile dei prodotti detergenti e igienizzanti utilizzati negli spazi di lavoro della ristorazione e nei laboratori dove si preparano alimenti è certamente un tema di grande attualità, considerando che unisce sia l’aspetto di salvaguardia della salute degli operatori professionali, sia una sempre maggiore e giustificata attenzione per l’ambiente. La significativa crescita dell’azienda Mistretta, impegnata da tempo nello sviluppo di prodotti per la detergenza con vocazione “green” che soddisfano le aspettative di benessere e sostenibilità (in particolare soluzioni per lavastoviglie), testimonia di uno scenario profondamente mutato in questi anni, anche se ancora molto c’è da fare per diffondere e affermare una maggiore consapevolezza sull’argomento.
Naturalmente la scienza e la ricerca possono rivelarsi grandi alleate di questa evoluzione, come ha dimostrato recentemente la pubblicazione di uno studio sui detersivi e i brillantanti per lavastoviglie che rilasciano su piatti, bicchieri e posate residui tossici che potrebbero danneggiare la mucosa intestinale. Lo studio, molto dettagliato, è stato pubblicato nel dicembre 2022 sull’autorevole rivista “Journal of Allergy and Clinical Immunology”, condotto dallo Swiss Institute of Allergy and Asthma Research (Siaf) dell’Università di Zurigo. I risultati dello studio mettono sotto accusa in particolare una famiglia di ingredienti nei detergenti commerciali. I principali dati di questa ricerca sono stati presentati anche lo scorso gennaio in occasione di Sigep, l’appuntamento fieristico di Rimini.
Con il proprio marchio sani-chef, Mistretta ha conquistato crescenti quote di clientela professionale alla quale si rivolge con detergenti completamente sostenibili per la cucina professionale e i laboratori alimentari. Il lavoro di ricerca e di sviluppo di Mistretta sani-chef è di lunga data e inizia negli anni ’90, quando l’ecosostenibilità non era ancora un tema e la green economy neppure esisteva. In modo coraggioso e controcorrente, Mistretta ha invece proposto qualcosa di rivoluzionario sul mercato: prodotti in grado di contribuire a risolvere le problematiche legate alla tutela della salute e dell’ambiente, totalmente sostenibili e allo stesso tempo molto performanti. Una proposta innovativa, capace di apportare un vantaggio significativo anche a livello di economia aziendale, contribuendo a diminuire i costi di esercizio nel campo della ristorazione.
Essere all’avanguardia è parte integrante del posizionamento di mercato e dell’identità di questa azienda veneziana. Basti pensare che nel 2014 (parliamo ormai di ben 9 anni fa) presenta già un detergente per lavastoviglie con base lavante totalmente naturale, dove anche lo scarto di produzione può essere riutilizzato in zootecnia per correggere il pH acido dello stallatico, e riceve il prestigioso riconoscimento internazionale “Clean Green Award Afidamp”, istituzione fondata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Comunità Europea e di Fondazione Legambiente. Da allora i riconoscimenti prestigiosi sono stati veramente tanti, ed hanno rafforzato costantemente l’identità di Mistretta e del suo marchio sani-chef come riferimento guida nel settore, conosciuto e apprezzato anche a livello internazionale. E’ quindi particolarmente importante e significativa la partnership con CAST sul tema della detergenza che privilegia la sinergia “salute umana/ambiente naturale”.
Dal 2016 CAST Alimenti adotta in aula e diffonde la conoscenza dei detergenti professionali sani-chef sottolineando l’unicità di questi prodotti nel panorama della detergenza professionale, cominciando dalla loro composizione, che parte dalla raccolta e distillazione di acqua piovana, all’utilizzo di materie prime vegetali completamente biodegradabili. Nati per garantire la massima efficacia in tempi ridotti di azione, i detergenti sani-chef sono una scelta responsabile per difendere la salute degli operatori e salvaguardare l’ambiente.
Sulla base di questa collaborazione, Mistretta e CAST stanno valutando momenti di aggiornamento professionale mirati sul tema di una “detergenza sana e responsabile”. E’ infatti sempre più importante che i professionisti capiscano la differenza tra una soluzione e un’altra. In fatto di salute è fondamentale saperne sempre di più. Lo dimostra proprio il dibattito che si è aperto sui contenuti dello studio dello Swiss Institute of Allergy and Asthma Research. Ognuno, infatti, può già compiere individualmente una scelta intelligente, adottando prodotti che evitano i rischi connessi ad un utilizzo esasperato della chimica. Un consiglio che CAST sposa pienamente.