Conosci i nostri partner • 16.05.2019
Il gelato come valore aggiunto della ristorazione
Il gelato apre grandi prospettive al settore food, ma richiede tecnologie adeguate e formazione specifica. Su questi percorsi fra loro paralleli si sta muovendo Carpigiani, azienda leader di settore a livello mondiale.
La Carpigiani, nata nel lontano 1946, rappresenta da sempre l’eccellenza tecnica delle macchine per la produzione di gelato artigianale. Con molteplici famiglie di prodotto, 300 modelli e oltre 2.000 versioni, Carpigiani dispone dell’offerta più ampia di macchine per la produzione di gelato artigianale a livello mondiale. Considerando come sta evolvendo il mondo del gelato e si stanno trasformando i comportamenti dei clienti finali, Carpigiani da tempo guarda con massima attenzione anche alla ristorazione, scenario nel quale il gelato può essere sempre più protagonista, se riesce ad essere gestito dagli chef e dalle loro brigate in modo creativamente efficace, razionale e redditizio. Da questa consapevolezza scaturisce la propositività Carpigiani, che comprende un’offerta tecnologica adeguata e formazione specifica, ambito nel quale si colloca anche la consolidata e sempre più brillante collaborazione con CAST Alimenti.
“Anche i ristoranti – ricorda e sottolinea Michela Iorio, PR & Communication Manager Carpigiani – possono deliziare i propri clienti con un ottimo gelato che ha tutte le caratteristiche dell’eccellenza artigianale. Questo è possibile valorizzando la propria dotazione in cucina con tecnologie perfettamente adeguate alle esigenze della ristorazione: macchine per mantecare il gelato che, prima di tutto, occupano poco spazio e mantengono sempre il gelato alla corretta temperatura, pronte a servire, durante tutto l’arco della giornata, un prodotto dalla consistenza perfetta. All’ultimo Sigep abbiamo presentato le ultime novità dedicate alla ristorazione pronte a fornire una soluzione ad ogni esigenza del food retail. Mi basti, a questo proposito, ricordare che funzionano tranquillamente con corrente monofase e necessitano di interventi di pulizia e manutenzione limitatissimi. Un esempio molto significativo è “Freeze&Go”, non a caso la macchina di punta del nostro nuovo programma educativo dedicato alla ristorazione. Con macchine come queste dialoghiamo in modo sempre più stretto con i ristoratori e gli chef, generando reciproca soddisfazione”.
“All’interno di questo progetto di sviluppo si colloca la Carpigiani Gelato University – Foodservice Professionals” – commenta Luciano Ferrari, direttore tecnico di Carpigiani Gelato University – “La Specialty School, con sede principale a Londra ma con attività in Italia e in altri Paesi nel mondo, che si rivolge ad un pubblico di professionisti del food desiderosi di ampliare la propria formazione, con l’obiettivo di sviluppare nuove proposte creative che hanno come base il gelato. Foodservice Professionals nasce come una naturale evoluzione della nostra missione nel diffondere la cultura del gelato artigianale in tutto il mondo. È un nuovo percorso nell’arte culinaria, che propone contenuti unici, dedicati ai professionisti del settore food service e agli chef che vogliono aggiungere il gelato italiano appena fatto nei loro menù. Il gradimento delle attività di questa scuola dimostra in modo eclatante come gli chef recepiscono subito il fatto che il gelato può essere molto più che un ottimo dessert. I corsi indicano e suggeriscono strade possibili, per padroneggiare il dessert freddo in lavorazione e conservazione, che poi vengono lasciate in piena libertà creativa in mano agli chef. L’ambasciatore per il gelato in Foodservice è Davide Oldani, uno chef di fama internazionale che ha portato innovazioni nel mondo della cucina tradizionale italiana anche da questo punto di vista. Sempre nell’ottica di un crescente dialogo con la ristorazione si colloca anche la costante implementazione della collaborazione con CAST Alimenti, di cui siamo partner di lunga data. Proprio insieme a CAST Alimenti stiamo dimostrando come il gelato stia diventando sempre più un valore aggiunto per la ristorazione. Le nostre macchine, utilizzate durante i corsi, evidenziano concretamente i vantaggi che la tecnologia può oggi garantire in questo campo così affascinante e in espansione per il mondo food. Naturalmente siamo partner di CAST Alimenti anche dal punto di vista educational, portando tutta la nostra competenza specialistica, affinata anche tramite la nostra University. Nello stesso tempo siamo molto ricettivi nell’ascoltare le idee e i suggerimenti degli chef, che spesso ci consentono di perfezionare la nostra offerta come nessun altro laboratorio potrebbe mai fare”.