Conosci i nostri partner • 24.04.2020
Tecnologie e formazione totalmente rivolte al cioccolato: per un mercato che non si ferma mai
Fin dagli anni Sessanta, Selmi è azienda di riferimento per quanto riguarda le macchine e le attrezzature per la lavorazione del cioccolato in tutte le sue forme: pralineria, tavolette, tartufi, snack in cioccolato, cioccolato bean to bar, dragèes in cioccolato, creme spalmabili.
La sede aziendale a Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo, è un luogo quanto mai significativo per comprendere quanto sia forte e radicata la “cultura del cioccolato” in azienda e quale passione anima il management e l’intero team.
Le tecnologie e i macchinari prodotti in Selmi hanno conquistato il mercato sulla base di motivazioni precise: performance di lavoro, versatilità e facilità di utilizzo, design accattivante ai quali si aggiunge un’eccellente tecnologia a garanzia di ridotti interventi tecnici che ne valorizza ulteriormente la funzionalità.
La gamma si è andata implementando negli anni e ad oggi comprende pressoché tutto quanto può servire ai professionisti, dal laboratorio artigiano fino ad esigenze produttive semi-industriali: macchine temperatrici e ricopritrici, bassinatrici Comfit, mulini a sfere Micron, Oneshot Tuttuno, macchine per estrusione, tunnel di raffreddamento, linee di ricopertura e modellaggio per pralineria e tavolette. Particolarmente innovativa ed interessante la linea completa di macchine per realizzare cioccolato “bean to bar” che, partendo dalla tostatura della fava di cacao monorigine permette di ottenere il prodotto finito con ricette personalizzate. A tutte queste proposte, Selmi aggiunge anche tecnologie di filiera per la lavorazione della frutta secca, per la tostatura del caffè e delle fave di cacao.
Le caratteristiche dell’identity aziendale e il suo sviluppo di mercato, basato su un dialogo diretto e propositivo con i professionisti, hanno condotto Selmi a consolidare anche gli aspetti di formazione sull’utilizzo delle tecnologie, elemento distintivo dell’azienda a livello internazionale. Proprio su questi temi abbiamo chiesto a Marina Berbotto di Selmi Chocolate Machinery, di presentarci l’impegno dell’azienda, che si attua tanto in sede quanto con selezionate collaborazioni, fra cui spicca quella con CAST Alimenti.
“Promuovere e sviluppare le competenze sull’impiego delle tecnologie per la lavorazione artigianale del cioccolato è per noi di Selmi un impegno di lunga data e che ci appassiona da sempre. Quasi venti anni fa, quando il mondo del cioccolato viveva condizioni ben diverse dalle attuali, già presentavamo una serie di attività strutturate per fare formazione e sviluppare cultura di settore. Per i nostri corsi abbiamo creato un’apposita struttura interna: TCS- Selmi Training Centre. Qui, grazie a maestri cioccolatieri, organizziamo corsi e attività di formazione e specializzazione. I partecipanti provengono da tutto il mondo, in virtù del fatto che le nostre tecnologie sono apprezzate sui mercati internazionali. Realizziamo corsi professionali di due, tre o cinque giorni su temi specifici richiesti dai nostri clienti, un vero o proprio lavoro di ricerca e sviluppo personalizzata e in molti casi riservata. Li abbiamo definiti corsi “One to One” perché il corsista ha a disposizione nel suo percorso formativo lo chef che lo segue in prima persona, la miglior tecnologia di macchine presente sul mercato e la miglior materia prima.
Con un’offerta formativa di questo tipo potrebbe sembrare quasi superfluo consolidare anche collaborazioni esterne e invece le riteniamo determinanti e sinergiche alla nostra in azienda.
L’esempio più significativo e prestigioso è proprio la collaborazione con CAST Alimenti. I corsi in CAST, dove sono utilizzate macchine Selmi per le attività che hanno come protagonista il cioccolato, ci permettono di coinvolgere molti professionisti, sia giovani che esperti. Questo dialogo avviene in un contesto autorevole, in cui si affronta il tema della lavorazione artigianale del cioccolato all’interno dei programmi della scuola. Questo ci permette di creare con CAST proposte originali e dedicate, che si collocano in modo ideale nei programmi formativi della scuola.
Va sempre ricordato che le tecnologie sono strumenti per concretizzare idee e progetti, creatività e intuizioni professionali, anche a partire dalla consapevolezza di marketing, di mercato. Ora più che mai l’intero mondo della pasticceria e del dolce si trova di fronte a nuove sfide e alla possibilità di reiventarsi. Le macchine sono certamente importantissime, ma devono lavorare a pieno regime ed essere sfruttate al massimo per consentire di ottimizzare l’investimento nel minor tempo possibile. Macchinari flessibili, quindi, che consentono di realizzare diversi tipi di prodotti.
Oggi, ad esempio, è sempre più apprezzata la conoscenza dell’origine degli ingredienti, che siano le nocciole piemontesi, le mandorle o i pistacchi di Sicilia, le fave di cacao monorigine: si ricerca la qualità e si punta alla personalizzazione di prodotto.
Anche il biologico avrà un ruolo sempre più importante in futuro, proprio come la lavorazione di materie prime a kilometro 0. In un campo che ha sempre fatto della piacevolezza estetica e sensoriale un fattore di estrema importanza, oggi contano e conteranno sempre più l’experience, la comunicazione, lo storytelling che rafforza la vendita del prodotto finale realizzato.
Selmi è in grado di supportare l’artigiano non solo fornendo i macchinari, ma anche il know-how tramite i corsi di formazione e le informazioni su dove acquistare la miglior materia prima sul mercato. Il tutto, sempre nella logica della personalizzazione d’offerta.
La partnership con CAST Alimenti prevede, inoltre, che i corsisti che desiderano specializzarsi nella lavorazione del cioccolato usufruiscano di uno stage di tre mesi in Selmi, con l’opportunità di vitto e alloggio gratuito, lavorando fianco a fianco con i chocolate chef aziendali e i migliori professionisti di settore a livello mondiale. Un’occasione che in molti casi ha permesso loro di affrontare esperienze lavorative all’estero per rafforzare le loro conoscenze e capacità e arricchire il loro curriculum vitae.
In questo periodo di “pausa forzata” sono tante le nuove iniziative e le attività formative che stiamo sviluppando in azienda e in sinergia con CAST per elevare maggiormente la nostra offerta, magari utilizzando modalità diverse e innovative.