Conosci i nostri partner • 20.02.2019

Marco Albarello, responsabile commerciale Italia per MKN

MKN e la tecnologia nella cucina professionale

Le caratteristiche delle cucine professionali sono sempre più determinanti nel business plan dei ristoratori. MKN dimostra concretamente come la scelta di investire in soluzioni all’avanguardia per versatilità si traduca in vantaggi economici per l’utilizzatore.

Il crescente successo internazionale di MKN è il significativo esempio di come, anche per quanto riguarda le tecnologie per cucine professionali, sia sempre più forte la richiesta di qualità e di risultati concreti, dimostrabili in termini di rendimento nell’organizzazione del lavoro. Non a caso MKN è un punto di forza presso tantissime cucine in tutto il mondo, dai prestigiosi ristoranti stellati ai centri di cottura che producono decine di migliaia di pasti al giorno. La tendenza più significativa è che il concetto di “alta gamma” si stia affermando sempre più anche in molte altre tipologie di imprese della ristorazione. La brand identity di MKN è sempre più riconosciuta come una componente attiva nel business plan degli operatori del settore, anche in Italia. Sui motivi di questo sviluppo, certamente interessante, chiediamo un parere direttamente a Marco Albarello, manager del settore commerciale di MKN per l’Italia.  

Chiaramente questo trend ci dà molta soddisfazione e ci inorgoglisce, anche se per nostra filosofia e modo di agire, manteniamo sempre i piedi ben saldi per terra.

Oggi MKN, tramite un’organizzazione multinazionale evoluta, capace cioè di pensare globalmente e agire bene localmente, si è affermata nelle cucine di prestigio di tutto il mondo. MKN è primo fornitore in Germania per ciò che riguarda la cottura professionale orizzontale e verticale di alta gamma, potendo contare prima di tutto su oltre 70 anni di esperienza e competenza specialistica. Fondata nel 1946 dall’ingegnere Kurt Neubauer, è ancora oggi una delle poche aziende del settore di completa proprietà familiare. La sede storica e principale di MKN è a Wolfenbüttel, nella Bassa Sassonia. E sempre qui si sviluppa un’attività di ricerca tecnologica sull’innovazione nel campo delle cucine professionali tra le più avanzate nel nostro settore.
Tengo subito a precisare che la formazione è parte integrante di questo impegno; infatti all’interno dell’azienda si trova anche una scuola per apprendisti, i futuri impiegati specializzati che troveranno lavoro in MKN. Più volte MKN è stata insignita di vari premi per tecnologia innovativa, design ed indicata come azienda leader di settore a livello mondiale. Chiaramente, con un curriculum del genere, stiamo parlando di soluzioni di “alta gamma” per qualità del prodotto, esecuzione tecnica, affidabilità e bassa incidenza di guasti e rotture.

Su questa identità abbiamo costruito il successo di MKN e continuiamo a sviluppare innovazioni che ci pongono al vertice della ricerca internazionale, con un’ulteriore, fondamentale particolarità: il concetto di versatilità, di praticità in cucina. Con questo voglio dire che i prodotti MKN puntano ad ottimizzare il lavoro in cucina, a rendere ogni ora-lavoro più produttiva ed ad alto rendimento. Il tutto, riducendo fatica e stress degli utilizzatori. E’ una bella sfida, come si può immaginare! Eppure i nostri prodotti sono la dimostrazione concreta che ciò è possibile. Altrettanto importante per noi è però lo sforzo di divulgare questa nostra identità e posizionamento di mercato, dimostrando ai professionisti della ristorazione che oggi più che mai indirizzarsi verso l’alta gamma è, a conti fatti, un risparmio. Siamo convinti che per raggiungere questo obiettivo di consapevolezza, non esista nulla di meglio che far provare i nostri prodotti. Chi utilizza la qualità MKN si rende conto di quali vantaggi determini e difficilmente poi ci rinuncia.

Due esempi molto significativi di questa nostra filosofia sono i prodotti FlexiCombi e FlexiChef. Le loro caratteristiche di versatilità hanno rivoluzionato il concetto stesso di cucina professionale, riducendo gli ingombri e aumentando di molto le possibilità di gestione contemporanea delle varie soluzioni operative di cottura e lavorazione dei cibi. Rientrano perfettamente nella logica di master of performance che è la sintesi ideale del nostro impegno. Una logica che è alla base anche della nostra collaborazione con CAST, un partner che non ha solo una profonda conoscenza dei bisogni del mondo culinario italiano, ma che ha la volontà di sperimentare, sviluppare ed ispirare con nuove tecnologie.
Un partner ideale e professionale per MKN, è un partner che sia in grado di capire e trasmettere le potenzialità ed il valore delle nostre apparecchiature alla realtà del mondo culinario italiano.

Portare le nostre tecnologie nelle cucine di CAST Alimenti, farle diventare protagoniste operative di corsi vuole dire, infatti, fare provare agli chef la nostra qualità, soprattutto a livello di versatilità e praticità. La percezione di alta gamma di MKN si rivela in tutta la sua valenza, passando dal prestigio ai vantaggi concreti nella organizzazione ed economia del lavoro. Ecco perché stiamo installando, proprio ora, in CAST Alimenti, novità tecnologiche come il forno combinato FlexiCombi e la brasiera a pressione FlexiChef, due apparecchiature chiave nel mondo della cottura con lo stesso pannello di controllo, MagicPilot, per rendere il lavoro di tutti giorni più intuitivo, facile e veloce per lo chef.

FlexiChef è un’apparecchiatura multifunzionale che permette all’utente di cuocere a pressione, bollire, arrostire, friggere o cuocere a puntino nello spazio più piccolo con la massima produttività per metri quadri.
FlexiChef è innovazione: tre volte più veloce della cottura tradizionale e due volte più veloce della cottura a pressione tradizionale, grazie a Ready Express, ben cinque livelli di cottura a pressione da 0,15 a 0,8 bar e un sistema di lavaggio SpaceClean unico nel settore (campione di potenza a 160 bar, ma anche di risparmio con 26 litri di acqua nel ciclo di lavaggio più corto).

Il cuore di FlexiChef è il suo sistema operativo chiamato MagicPilot. Basta sfiorare il suo schermo di otto pollici, per accedere ai due modi di cottura, un’automatica, autochef, con dieci categorie preimpostate ed una manuale, con nove funzioni di cottura. Operazioni eseguibili nel più elevato comfort operativo. Un prodotto così non poteva che nascere dal dialogo con i cuochi.

Durante tutte le fasi di sviluppo, i nostri ingegneri hanno mantenuto costantemente una collaborazione strettissima con un panel di cuochi, invitandoli a sessioni di test di cottura sui prototipi. In tal modo abbiamo potuto sviluppare il nostro apparecchio in sintonia con le reali esigenze dei professionisti. E sullo stesso principio che si basa anche la collaborazione con CAST Alimenti. Non siamo solo noi di MKN a voler comunicare il nostro pensiero e fare conoscere le nostre tecnologie; dai corsi CAST Alimenti e dalle attività che sviluppiamo assieme, attingiamo costantemente indicazioni preziose per dare impulso a nuove idee, nuove ricerche, nuove soluzioni”.