Conosci i nostri partner • 22.12.2023

Laura Ferrari, Sales & Marketing Manager di AL.MA. Srl Packing and Packaging Machinery, ci presenta come e perchè anche in questo settore la tecnologia può fare la differenza.

Con un’esperienza di 45 anni nella progettazione e produzione di macchine per pasta fresca, competenza che si affianca a un’organizzazione industriale all’avanguardia, AL.MA. è fra le aziende di riferimento internazionale nel settore, apprezzata in oltre 50 nazioni nel mondo. Naturalmente il mercato italiano resta fondamentale e annovera sia grandi realtà produttive del settore alimentare, che laboratori artigianali, la ristorazione e la gastronomia. La passione e i valori del fondatore, Vito Ferrari, sono stati raccolti e consolidati dai figli Claudio, Laura e Stefania, che hanno portato l’azienda ad una crescita estremamente significativa. Oggi, dallo stabilimento di Cadorago (Como) escono impianti e macchine che rappresentano un vanto tutto italiano nella tecnologia destinata al prodotto più rappresentativo della nostra cultura gastronomica. Una tappa particolarmente importante dello sviluppo aziendale si colloca nel 2020, quando nasce la nuova divisione “Fresh Pasta Machinery”, con relativa creazione di un proprio brand, ed inizia la promozione e la vendita diretta sul mercato di macchine per pasta e attrezzature complementari. La divisione è in grado di fornire consulenza tecnica e soluzioni complete, comprendendo anche macchine per il confezionamento in atmosfera modificata (ATM) del prodotto finito.

L’intero processo produttivo delle macchine AL.MA. viene eseguito all’interno dell’azienda: dalla progettazione, alla produzione di tutti i componenti meccanici, fino all’assemblaggio e alla fornitura di accessori e ricambi, che in questo settore è molto importante, parliamo infatti di macchinari e stampi “su misura”. La decisione di curare direttamente l’intera produzione in stabilimento, garantisce il controllo della qualità di ogni componente, la procedura corretta di ogni singola fase ed il rispetto dei tempi di produzione e di consegna. Può sembrare curioso che in un settore maturo come quello delle macchine per la pasta ci sia ancora molto da dire e da innovare, eppure l’impegno di AL.MA. fornisce la testimonianza concreta che lo sviluppo è molto vivace. Lo dimostrano gli investimenti e le risorse professionali che l’azienda rivolge all’R&D. In particolare, il focus dei ricercatori è unire una positiva standardizzazione dei processi produttivi, che si traduce in ottimizzazione del lavoro e dei costi, a una forte personalizzazione di ogni singola soluzione. Nasce da questa capacità anche l’esigenza dell’azienda di fare formazione, sia direttamente tramite la propria rete, che tramite collaborazioni con scuole e istituzioni di settore, fra cui spicca la partnership con CAST Alimenti.

“Le competenze nel progettare i nostri macchinari, la passione e la serietà che mettiamo nel nostro lavoro, – ci dice Laura Ferrari, Sales & Marketing Manager di AL.MA. – ci consentono di fornire risposte customizzate in base alle specifiche richieste dei nostri clienti. Siamo sempre al loro fianco, dalla progettazione all’installazione. Quando i clienti devono affrontare sfide complesse, siamo con loro, sempre. Cresce il numero delle aziende che in tutto il mondo ci scelgono per gli standard qualitativi elevati che contraddistinguono le nostre macchine. Ma non solo: le nostre macchine si rivelano particolarmente performanti e versatili, robuste e affidabili. L’argomento sicurezza è un ulteriore aspetto che qualifica i nostri prodotti. Lo riconoscono nelle aziende dove si produce a livello industriale pasta fresca, così come nella ristorazione collettiva, ma oggi lo notano anche i piccoli laboratori e i ristoratori. Non a caso, fra gli aspetti più rilevanti della nostra evoluzione e dei progetti per il futuro, vi è uno sviluppo del rapporto anche con i piccoli laboratori e con i singoli professionisti della ristorazione. La nostra mission è stata e continua ad essere portare le innovazioni e le caratteristiche delle migliori macchine per la pasta anche al di là delle produzioni più grandi, in soluzioni accessibili da ogni punto di vista: facilità d’uso, flessibilità produttiva, costi. È logico che in queste dinamiche di marketing abbiamo sempre più l’esigenza di farci conoscere dai professionisti, quelli già in attività e quelli che, giovani, stanno per entrare nel mondo del lavoro. Finché non spieghiamo bene loro perché le nostre macchine possono fare la differenza, non potremo essere percepiti e apprezzati in modo consapevole e completo. Diciamolo chiaramente: le macchine per la pasta non sono tutte uguali, semmai il contrario! Ci sono grandi differenze tecniche ed operative che stabiliscono i parametri di qualità, del lavoro e del prodotto finito. Oggi è possibile avere la propria macchina, esattamente corrispondente alle proprie aspettative e necessità. Durante gli incontri formativi e all’interno di una realtà come CAST, desideriamo fare cultura di settore, che si traduce in risultati imprenditoriali concreti: fare bene la propria pasta, avere una macchina che soddisfa sia la creatività che i ritmi più competitivi e fare meno fatica con maggiori risultati”.

Visita il corso di Alta Formazione Pastaio per informazioni e iscrizioni