Conosci i nostri partner • 03.12.2024
Azienda che si posiziona ai vertici di mercato nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale, IRINOX si è sempre distinta per una forte attenzione verso la sostenibilità ambientale, come testimoniano scelte concrete di ordine organizzativo e produttivo. Crescere come industria nel rispetto dell’ambiente (oggi il Gruppo IRINOX è una realtà con tre sedi produttive in provincia di Treviso e oltre 300 dipendenti) significa non solo adottare in azienda soluzioni ecosostenibili all’avanguardia, ma applicare questi principi etici ai propri prodotti, fornendo così ai professionisti valide opportunità in termini di sostenibilità con vantaggi concreti a livello di modalità di lavoro, ottimizzazione dei costi e risultati. IRINOX sta adottando un modello di consumo e produzione responsabile, al fine di ridurre gli impatti sull’ambiente e preservare le risorse per le future generazioni. L’impegno è rivolto anche alle persone che lavorano in azienda e il territorio in cui ha sede. Per monitorare e coordinare le varie iniziative, è stato costituito un Comitato di Sostenibilità interno con l’obiettivo di garantire una gestione strutturata e condivisa sui temi ESG, verificare lo sviluppo dei progetti e il rispetto degli obiettivi prefissati.
“Tra le nostre decisioni più significative – ci dice Gloria Leonardi, HSE – Health, Safety & Environment e Sustainability Manager di IRINOX – “c’è certamente l’adesione ai programmi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Nel 2021 IRINOX ha sottoscritto infatti il GLOBAL COMPACT, il programma internazionale ONU basato su dieci “principi universali”, rivolto a promuove un’economia più inclusiva e sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Diversi e articolati sono gli obiettivi di sostenibilità che come azienda ci siamo posti, fra cui uno particolarmente ambizioso: diventare Climate Positive entro il 2040. In tal senso abbiamo adottato il metodo MARC, che significa Measure (calcola e certifica i tuoi impatti), Avoid (evita e riduci i tuoi impatti) Risks (impara a gestire i nuovi rischi climatici) e Capture & Communicate (cattura e conserva la CO2). Il metodo si realizza secondo un piano preciso e misurabile di azioni e interventi per diventare prima “azienda carbon neutral” e successivamente azienda “climate positive”, che significa avere un impatto positivo sul Pianeta. La road map fissa per noi di IRINOX nel 2040 l’anno di raggiungimento del “climate positive”, ben 10 anni prima dell’obiettivo stabilito dall’Unione Europea.”
Documento di sintesi di questa attività è la realizzazione del proprio Bilancio di Sostenibilità, giunto alla sua seconda edizione, a breve uscirà la terza, redatto secondo i Global Reporting Initiative Standards. In questo documento IRINOX presenta, commenta e motiva i comportamenti virtuosi che l’azienda sta mettendo in pratica nei confronti della creazione di valore condiviso: dalla cura delle persone che vivono l’azienda, al sostegno alla comunità locale, fino al forte e concreto impegno verso la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.
“Tra gli obiettivi di questo nostro impegno per la sostenibilità – sottolinea Gloria Leonardi – non poteva certamente mancare l’innovazione tecnologica, in grado di ridurre in modo importante l’impatto ambientale. Lo dimostra in modo eclatante la nostra linea di abbattitori sostenibili MultiFresh® Next, che utilizzano un nuovo gas refrigerante naturale, il propano R-290, che ha un impatto minimo. Con questi innovativi abbattitori, una nostra esclusiva mondiale, garantiamo elevata efficienza energetica, maggiore velocità nei processi di abbattimento, con impatto ambientale coerente alle più restrittive normative in tema di surriscaldamento dell’atmosfera da parte dei gas refrigeranti. L’R-290 ha infatti un Global Warming Potential (GWP) di 3 volte più basso rispetto agli altri gas refrigeranti, vicino allo zero. Il propano garantisce, inoltre, performance eccellenti: il nuovo abbattitore è infatti fino al 40% più rapido in raffreddamento e surgelazione. Con questo nuovo gas refrigerante a vocazione green, quindi, si contribuisce ad aiutare l’ambiente e nel contempo si generano vantaggi economici per chi lo utilizza. Sia in raffreddamento che in surgelazione i consumi del nostro abbattitore di temperatura sono infatti significativamente inferiori, permettendo un risparmio energetico. Il gas ha la capacità di scambiare calore molto velocemente, con consumi ridotti del -25% in surgelazione e -40% in raffreddamento. Da sottolineare che oltre a maggiore potenza di abbattimento, maggiore sostenibilità e minore inquinamento, gli abbattitori MultiFresh® Next assicurano il rispetto delle scadenze previste dal regolamento sui Gas Fluorurati e minori costi di manutenzione”.
I valori di sostenibilità perseguiti da IRINOX e tradotti nei sui prodotti, fra cui spicca oggi la nuova linea MultiFresh® Next, sono condivisi da CAST Alimenti e formano un elemento significativo nel sottolineare l’attenzione che la nostra scuola rivolge all’ambiente. È motivo di soddisfazione utilizzare in CAST attrezzature IRINOX, una scelta particolarmente apprezzata dai giovani, sempre più attenti a come la tecnologia possa conciliare le condizioni di lavoro orientate al benessere, le performance operative e la salvaguardia ambientale.