Conosci i nostri partner • 23.06.2023

Con IREKS Italia la cultura del malto è al servizio dei professionisti

Il Gruppo IREKS, fondato in Germania oltre 160 anni fa, è uno dei più conosciuti e apprezzati al mondo nel settore del malto per panificazione e pasticceria. Attraverso una gamma molto articolata di prodotti, realizzati con cereali di alta qualità e tecniche di eccellenza, supporta i professionisti in più di 90 nazioni fornendo consigli e soluzioni per le loro necessità e per crescere sul mercato. Questo impegno è interpretato e sviluppato nel nostro Paese da IREKS Italia, con sede a Paderno Dugnano (Milano), una realtà che applica i principi della tradizione gestendoli con tecnologie all’avanguardia e un sistema produttivo-logistico fra i più efficienti in Europa. Potenzialità che hanno portato IREKS Italia ad essere un riferimento fondamentale nel settore, consolidando un dialogo con i professionisti italiani che si sta facendo sempre più diretto e propositivo. Lo testimonia anche il fatto che da due anni IREKS Italia è fra le aziende partner di CAST per quanto riguarda farine ed estratti di malto, malti speciali, paste acide naturali, miglioratori e coadiuvanti per panificazione e pasticceria, mix per panificazione e pasticceria, semilavorati “ad hoc” per applicazioni particolari. Questa gamma di prodotti trova molteplici applicazioni: pane fresco, pane precotto, surgelato o refrigerato, sostitutivi del pane (grissini, fette biscottate, cracker, crostini, etc.), focacce, pizze, snack salati, pasticceria da forno, pasticceria lievitata da ricorrenza, croissant, biscotti, cialde, wafer, prodotti biologici, prodotti per celiaci.

Una voce fondamentale dell’offerta IREKS sono certamente i malti e le specialità a base malto. La storia e lo sviluppo del Gruppo sono indissolubilmente legati al malto. Ancora oggi IREKS è leader nella produzione di malti per birra di altissima qualità utilizzati dalle birrerie più famose. Da ricordare, a questo proposito, che è stato un mastro panificatore e birraio proveniente dalla cittadina di Kulmbach a porre la prima pietra dell’azienda più di 160 anni fa: Johann Peter Ruckdeschel. Da qui il nome dell’azienda che si lega stabilmente a quello proprio fondatore: IREKS è infatti acronimo di Johann Ruckdeschel et Söhne, Kulmbach. Una vera e propria vocazione quella per i malti, che oggi IREKS considera un fattore di cultura alimentare e benessere, oltre che motivo di business e opportunità a disposizione dei professionisti della panetteria e pasticceria.

“Essere specialisti mondiali nel campo dei malti – afferma Tiziano Rimoldi, Sales Manager di IREKS Italia – è sicuramente un vantaggio del quale siamo orgogliosi e allo stesso tempo consapevoli della responsabilità. Per noi questa identità vuole dire infatti andare ben oltre la produzione e vendita di prodotti di alta qualità: ci sollecita a sviluppare cultura di settore, divulgare appunto cosa distingue i malti di eccellenza e fare specifica formazione professionale. Ecco, quindi, il nostro pluriennale impegno formativo interno e la decisione di stabilire anche una collaborazione diretta con CAST, che riteniamo senza alcun dubbio la migliore realtà scolastica italiana per i professionisti del cibo. Ad ogni livello, sia che si tratti di giovani che vogliono crescere su basi più solide, sia operatori già affermati che sanno come non si smetta mai di imparare. Il “caso” dei malti ne costituisce un significativo esempio: in Italia restano ancora in buona parte una materia non sufficientemente conosciuta o approfondita. Dire solo “malto”, vuole dire tutto e niente: infatti, esiste una gamma molto ampia di tipologie in base al cereale di partenza, che a loro volta si declina in diversi modi di lavorarlo e, soprattutto di utilizzarlo. Non tutte le tipologie di malto sono simili e, anzi, molto diverse possono essere le caratteristiche, il che rende le sue proprietà, a partire da quelle enzimatiche, specifiche in ragione della tipologia scelta. I diversi tipi di malto entrano da protagonisti in molteplici preparazioni e sanno offrire veramente tanto al professionista se ben utilizzati.

Come ricordiamo nei nostri materiali informativi e durante i corsi di formazione, il malto non è mai stato dimenticato e si è trasformato negli ultimi anni in un prodotto di tendenza. Grazie alle sue note aromatiche specifiche, come caramello, tostato o speziato, il malto si presta ad un’ampia gamma di applicazioni che permettono di ottenere un gusto distintivo. Ogni artigiano può così dare ai prodotti da forno che prepara il proprio tocco individuale. Ma il malto può fare molto di più. Oltre a migliorare lo sviluppo dell’impasto, l’utilizzo di malto e di prodotti a base malto garantisce un piacevole colore della crosta e della mollica dei prodotti da forno, nonché una migliore conservazione degli stessi. Come produttori di ingredienti per panificazione, abbiamo la nostra produzione interna di malto ed estratti di malto e tutte le fasi di lavorazione gestite direttamente da noi. Orzo, frumento, farro e segale costituiscono la base per una grande varietà di prodotti a base malto: farine maltate, malti in pasta, malti di colore chiaro o scuro. Inoltre, attraverso il nostro Reparto Agrario, siamo coinvolti fin dalla coltivazione del cereale e abbiamo la possibilità di intervenire fin da subito sulla qualità dei nostri malti. Questo ci dà anche l’opportunità di soddisfare le esigenze individuali dei clienti o di rispondere a determinate tendenze di mercato. Infine, i nostri esperti del malto lavorano insieme ai nostri clienti per soluzioni di prodotto individuali e offrono loro supporto tecnico specializzato. E’ quanto ci proponiamo di fare anche con la collaborazione con CAST: recepire dai professionisti consigli, indicazioni e proposte, oltre che verificare sul campo la qualità dei nostri prodotti, traducendo il dialogo in soluzioni concrete.

Come si può notare, il malto è il nostro prodotto più rappresentativo anche perché interpreta benissimo la filosofia del Gruppo IREKS, basata su tre pilastri: continuità di pensiero e di azioni, competenza e collaborazione con i professionisti. La posizione che IREKS oggi occupa nel mercato è frutto di continui investimenti mirati in tecnologie innovative e nello sviluppo di nuovi prodotti. L’interazione fra tradizione e progresso è il nostro segno distintivo.

Però tutte le nostre idee e proposte non avrebbero valore se non ci fossero i professionisti che ne riconoscono la qualità e quindi utilizzano le opportunità che i nostri prodotti offrono per il loro lavoro. Trasferire conoscenze ed esperienza, di generazione in generazione, è anche il fondamento della collaborazione con CAST. Solo lo scambio reciproco di esperienze aiuta a crescere insieme nei processi di lavorazione come nel dialogo con il pubblico finale, con chi gusterà il risultato del nostro comune impegno.”