Conosci i nostri partner • 30.07.2018

Fabrizio Zanetti, Presidente di Hausbrandt 1892 SpA

L’impegno di Hausbrandt per la formazione e la diffusione della cultura di prodotto.

Cosa significa saper fare un espresso a regola d’arte? Scegliere la miscela di caffè più adatta, macinare i grani ed imprimere la giusta pressatura, estrarre il caffè alla temperatura dell’acqua migliore; sono tutte azioni che presuppongono la conoscenza di tecniche precise. Fin dall’inizio della sua collaborazione con CAST Alimenti, Hausbrandt si adopera per portare la cultura del caffè nei laboratori della scuola.

Da oltre un secolo il marchio Hausbrandt è sinonimo di caffè nel mondo.

Fondata a Trieste nel 1892, la nostra azienda esporta il gusto e la tradizione italiana in oltre 90 Paesi. Siamo, infatti, presenti in alcune delle caffetterie più prestigiose dei quattro continenti. Un moderno impianto di torrefazione è situato a Nervesa della Battaglia (Treviso), nel cuore del Nordest, dove è presente anche la nostra sede direzionale; da qui Hausbrandt ha intrapreso la sua strada e ora occupa una posizione di assoluto rilievo nel panorama italiano e internazionale.

La tradizione del caffè, di cui ci facciamo promotori, coniuga qualità e attenzione del servizio al cliente, esperienza artigianale e capacità industriale. Intraprendiamo, con convinzione e continuità, la ricerca di possibili aree di miglioramento, perché ciò che ci muove è la grande passione per il prodotto. Il rigore nella selezione della materia prima, proveniente dalle zone più vocate, è uno dei nostri capisaldi, mentre la capacità nella lavorazione ci consente le più raffinate espressioni di gusto di ogni miscela e di presentare al mercato prodotti di altissimo livello.

La cultura della qualità che perseguiamo in Hausbrandt si avvale dell’utilizzo di macchine innovative nei procedimenti di tostatura tradizionale, di sapiente ed equilibrata miscelazione di diversi tipi di caffè e di una rete commerciale efficiente, orientata alla soddisfazione del cliente. Sosteniamo, con iniziative di rilievo, il legame con il mondo della pasticceria: tra le collaborazioni di spicco e più durature, quella con il Maestro dei Maestri dei pasticceri italiani Iginio Massari, che ci ha permesso di promuovere l’importanza del caffè nell’arte pasticcera.

Per incontrare le attuali tendenze internazionali di mercato in tema di bevande al caffè, abbiamo sviluppato per l’estate 2018, Cold Brew Coffee, un “ready to drink” a base di caffè.

Tostato, preparato e imbottigliato in Italia, si distingue grazie all’uso dell’infusione a freddo. Per Cold Brew è stata selezionata la rinomata monorigine 100% arabica Ethiopia Sidamo, legata, anche nel nome, alla Terra del Sole e ai suoi altipiani di terreni argillosi dai quali questo pregiato caffè lavato assorbe i sali minerali di origine vulcanica, esaltando gli aromi di agrumi, fiori e spezie che gli conferiscono un carattere unico.

Grazie ad un procedimento studiato ad hoc, il caffè incontra l’acqua a freddo, per lasciarle estrarre il meglio di sé: il risultato che abbiamo ottenuto è una fresca bevanda ricca di suggestioni, morbida al palato, con una combinazione di note che sfuma in un piacevole retrogusto di cacao amaro e spezie.

Cold Brew Coffee può essere degustato liscio, con ghiaccio e una scorza d’arancia, oppure diventare protagonista nella mixology, alcolica ed analcolica.

Grazie all’esperienza e all’estro creativo di Bruno Vanzan, nostro partner da alcune stagioni e figura di spicco del bartendering internazionale, abbiamo elaborato delle originali presentazioni alcoliche a base Cold Brew Coffee: Brew Americano, Brew Fashioned e Brew Julep sono i cocktail che sanno esaltare le caratteristiche intrinseche di questa nuova proposta Hausbrandt.

La formazione, per il nostro Gruppo, è un elemento imprescindibile e fondamentale per poter comporre un’offerta adeguata alle richieste ed ai tempi. È per noi importantissimo che la qualità dei nostri prodotti sia costante e coerente in tutte le diverse fasi di utilizzo, compresa quindi quella finale dedicata alla preparazione ed alla somministrazione ed è per questo che riteniamo fondamentale la partnership con CAST Alimenti. La possibilità di collaborare, infatti, con l’unica scuola in Italia ad offrire corsi specifici per tutti i mestieri del gusto e che si rivolge ai giovani, così come ai professionisti già affermati, ci consente un confronto continuo per tutti i nostri settori merceologici. Lo scambio culturale e di conoscenza tra i nostri formatori e quelli di CAST Alimenti favorisce un’osmosi continua di sapere e conoscenza che si svolge a livelli di qualità altissimi. Gli obiettivi futuri di questa partnership riguardano ora, anche un’attività congiunta di ricerca e sviluppo e una forte internazionalizzazione della proposta formativa; è su questo che intendiamo lavorare nei prossimi mesi.

La connessione forte, infine, con il mondo dell’alta pasticceria è per noi un continuo stimolo ad evolverci, così come la possibilità di un’interazione costante con l’alta formazione in questo campo, ci fornisce un presidio culturale in un settore importante e di riferimento per la nostra azienda”.