Valentina Tepedino

Consulente

A chi si forma in CAST Alimenti trasmetto le mie competenze tecniche e la mia grande passione per il settore ittico.

Il mio obiettivo è mostrare ai corsisti le numerose opportunità lavorative che offre questo settore, sempre più alla ricerca di professionisti entusiasti e preparati. Accompagno i giovani nel loro percorso con gli strumenti e l’esperienza che ho maturato in 25 anni di attività.

  • 3 competenze tecniche chiave: capire il valore dei prodotti, conoscere i processi di produzione convenzionali ed innovativi, promuovere i prodotti in base alle specifiche esigenze.
  • 3 competenze manageriali chiave: impegno costante al miglioramento personale, gestione inclusiva ed efficace dei Team, visione tradotta in obiettivi chiari e misurabili.

Sono nata a Milano nel 1974 e l’amore per la scienza e la curiosità per gli alimenti mi hanno spinto a studiare per diventare ispettrice alimentare.

Così ho deciso di laurearmi in Medicina Veterinaria dove al terzo anno, durante una lezione di un esperto specializzato nel settore ittico, ho capito che in questo mondo vi erano inesplorate opportunità di innovare il modo di lavorare.

Ho dedicato la mia tesi di laurea alle frodi alimentari del settore e ho cominciato da subito a frequentare assiduamente il mercato ittico all’ingrosso di Milano dove toccavo con mano le criticità ma anche il potenziale futuro di questo settore.

Dopo la laurea ho scelto di specializzarmi in Igiene, Ispezione e Allevamento delle specie ittiche ed in Diritto e Legislazione Veterinaria per potermi occupare esclusivamente di quella che era diventata non solo la mia materia di specializzazione ma anche la mia passione.

Nel 2004 ho fondato Eurofishmarket, una società di ricerca, consulenza, formazione ed informazione nel settore ittico. Si è poi unito a me mio fratello Giulio, oggi amministratore delegato e mente strategica dell’azienda.

Eurofishmarket mette in rete tutti gli attori della filiera organizzandoli e valorizzandoli in un progetto autorevole di diffusione e comunicazione. Siamo un’impresa che unisce oltre 100 professionisti su progetti nazionali e internazionali.

Dirigo il periodico semestrale Eurofishmarket e mi occupo del Blog “InforMare per non abboccare”. Da quasi dieci anni sono professore a contratto in numerose Università pubbliche e private.

Nel 2008 ho pubblicato l‘opera per me più importante: la Grande enciclopedia illustrata dei pesci, scritta quattro mani con Paolo Manzoni, uno dei massimi esperti sull’identificazione delle specie ittiche a livello mondiale.

Nel 2013, con mio marito Marcello Leoni, cuoco e chef, ho scritto “Il Gusto del Mare”, un libro di consigli e ricette per promuovere il pesce italiano.

È così che sono nati i nostri due figli e nel tempo anche le nostre numerose collaborazioni a programmi tv, radio, eventi, progetti editoriali e di formazione.

La mia fonte di ispirazione:
mia mamma, che mi ha spinto a non risparmiarmi per tirar fuori il meglio di me e fare qualcosa di utile anche per gli altri

L’attività che più mi appassiona del mio lavoro:
trovare le soluzioni a chi chiede il mio aiuto professionale

L’attività più difficile:
intuire i bisogni degli altri, quando non detti

Una curiosità del mio lavoro che pochi conoscono:
sono una ricercatrice e una studiosa che adotta il proprio sapere scientifico per creare valore per tutti i componenti della filiera del settore

Sfato un mito del settore:
il mio non è un lavoro notturno, anche se spesso si fanno le ore piccole!

AF Cuoco

Dal 17.02.2025 al 06.06.2025 altre edizioni disponibili

16 settimane in aula + placement personalizzato