Emmanuele Forcone
Pasticcere
Parola di Emmanuele Forcone, uno tra i più giovani maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e a soli 35 anni già 4 volte Campione Italiano di Pasticceria e Campione del Mondo di Pasticceria in occasione della XV “Coupe du Monde de la Patisserie” a Lione nel 2015.
Di origini abruzzesi, per diversi anni ha espresso tutta la sua creatività nella rinomata pasticceria Pannamore di Vasto, dove con estro e professionalità ha proposto le sue gustose creazioni, tra cui la cioccolateria e la pasticceria moderna in cui è diventato Maestro.
La sua tendenza alla perfezione lo ha spinto, fin da giovanissimo, a frequentare corsi nelle scuole più rinomate, partecipando a fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca.
Tanto che le importanti esperienze di gestione e di vita maturate, lo hanno reso oggi Consulente e Formatore internazionale per scuole, aziende e privati, sempre alla ricerca della perfezione negli ingredienti e nelle lavorazioni.
Cioccolato e zucchero artistico le sue due grandi passioni, quasi una malattia come ama ironicamente dire, dove il cioccolato ha sicuramente maggiori risvolti sul piano commerciale, ma anche lo zucchero artistico non è da meno vista la crescita e lo sviluppo avuto negli ultimi tempi.
Un Campione mondiale quindi sempre alla ricerca della perfezione negli ingredienti e nelle lavorazioni, con un’estrema essenzialità nella fase decorativa.
Docente affermato e affezionato a CAST Alimenti, dove da alcuni anni insegna nei corsi di Specializzazione per professionisti.
CAST Alimenti, la scuola dei Campioni presso la quale Emmanuele si è anche allenato con la squadra italiana per raggiungere il gradino più alto del podio!