Angelo Biscotti

Cuoco

Executive Chef esperto di cucina nazionale, internazionale, di cucina creativa vegetariana e salutistica. Il suo credo prevede l’utilizzo ai fornelli di prodotti salubri e terapeutici, senza che per questa ragione si debba rinunciare alla bontà, bellezza, equilibrio e gusto dei sapori nella presentazione finale della proposta gastronomica.

Sostenitore convinto della Dieta Mediterranea caratterizzata da un modello nutrizionale costituito principalmente dall’uso di olio di oliva, cereali, legumi, frutta fresca e secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne.

Salute e alimenti, la mia filosofia di cucina. Gli alimenti sono l'essenza dei nostri corpi: cibi sani, salutari , biologici, mangiati nelle giuste quantità e lavorati senza alterarne le caratteristiche terapeutiche e nutrizionali.

È membro del Team Costa del Cilento, con il quale ha partecipato a molteplici competizioni nazionali e internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti fra cui, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Erfurt nel 2016. Ha collaborato con importanti realtà alberghiere e aziende di banqueting molto rinomate, che hanno sicuramente fatto evolvere la sua carriera lasciando un’impronta indelebile: Boscolo Hotel, Relais Cascina Spiga d’Oro, Nicolai Ricevimenti Roma, la Boscolo Etoile, Executive Chef presso l’Hotel & Residence Cormoran in Sardegna.

Importanti collaborazioni professionali che gli han permesso di conoscere in maniera approfondita, e in tutte le sue sfaccettature, il mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

Vanta inoltre esperienza in numerosi ambiti legati al mondo del food: consulenza e progettazione, supporto per start up di locali e creazione nuovi format, menu engineering, organizzazione di eventi e banqueting. Ha collaborato all’apertura e allo start up di un nuovo format di cucina terapeutica applicata in collaborazione con il medico nutrizionista dr. Silvio Spinelli e alla realizzazione dell’App per la salute alimentare “Dr Chef”.

Passione ed esperienza quindi, che ha tradotto anche nella sua attività di formatore, ruolo che ricopre da alcuni anni in CAST Alimenti quale docente dei corsi di Alta Formazione Cuoco e Alta Formazione Pastaio, oltre che in quelli di Specializzazione e aggiornamento per professionisti.

Da novembre 2020 membro del Direttivo della Nazionale Italiana Cuochi (NIC) in qualità di Responsabile Junior.

Da gennaio 2023 Executive Chef Hotel Promessi Sposi di Malgrate (LC).