Alberto Massensini
Gelatiere
Un cambio vita di gratificazione e obiettivi raggiunti quello del maestro gelatiere Alberto Massensini.
Grazie a una laurea conseguita in Industrial Designer si trova a progettare spesso attività commerciali, anche nell’ambito della gelateria: ed è proprio in occasioni come queste che il destino fa scoccare la scintilla e la curiosità verso il mestiere.
Decide quindi di vivere un’esperienza estiva in una gelateria, esperienza molto positiva che ne rafforza la sua convinzione al punto tale di decidere di trasformare questa passione per il mondo del gelato nel suo mestiere: e per formarsi al meglio si iscrive al corso di Alta Formazione per gelatiere di CAST Alimenti.
Solo poco tempo dopo aver terminato la sua formazione, nella primavera del 2009 inaugura a Brescia, sua città natale, la gelateria Ribera oggi riconosciuta tra le gelaterie migliori della città. Come lui stesso afferma, senza il percorso formativo in CAST Alimenti sarebbe stato molto difficile vincere questa sfida e riuscire a tenere testa alle gelaterie storiche, radicate nel territorio da oltre vent’anni.
Una grande soddisfazione, sia per lui che per la scuola, quella di entrare a far parte della sua faculty: dapprima per i corsi serali, e successivamente come docente del corso di Alta Formazione per gelatiere, scoprendo così anche la passione per l’insegnamento e la soddisfazione che ne deriva dalla trasmissione delle conoscenze apprese in aula e sul campo, a chi vuole muovere i suoi primi passi in questo settore.