Conosci i nostri partner • 16.12.2019
Innovare con saggezza
Olitalia è una società olearia fortemente specializzata nel food service, settore nel quale è leader in Italia: l’azienda fu fondata proprio per soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti del gusto, ristoratori e pasticceri, ed è cresciuta nel tempo ponendo sempre grande attenzione alle loro necessità ed esigenze. La proficua relazione con il mondo professionale si sviluppa anche grazie ad autorevoli collaborazioni con associazioni di settore italiane ed internazionali e strutture di formazione, fra cui spicca il consolidato dialogo con CAST Alimenti.
Grazie al know-how e all’esperienza di Olitalia in tutte le fasi del processo, la selezione delle materie prime avviene in modo rigoroso: una solida garanzia di qualità. Così, Olitalia rafforza anche a livello internazionale la reputazione di prodotti simbolo dell’italianità nel mondo, quali l’olio extra vergine di oliva e l’aceto balsamico. Nello stesso tempo, ha sempre guardato alla ricerca e sviluppo, all’innovazione, proponendosi come un caso unico sul mercato.
“Abbiamo adottato una filosofia coraggiosa e caratterizzante – ci dice Daniela Natale, Training & Customer Support dell’azienda – basata sull’equilibrio fra rispetto dei valori della tradizione e voglia di offrire novità importanti proprio ai professionisti del gusto. Non a caso siamo un riferimento anche per i pasticceri, oltre che per i ristoratori. Incentivare l’impiego di olio extra vergine di oliva in pasticceria è fra i nostri principali focus. Attualmente investiamo oltre il 4% del nostro fatturato annuo in Ricerca e Sviluppo. Crediamo fondamentale creare nuovi prodotti, oltre che fare evolvere tecnologicamente le nostre strutture produttive. Siamo convinti, infatti, che solo un approccio fortemente orientato all’innovazione possa offrire ai nostri clienti una varietà di soluzioni alimentari all’altezza delle loro aspettative. In particolare, desideriamo aiutarli a tenere il passo con le tendenze del mercato e soddisfare e anticipare le esigenze dei consumatori, con un’offerta che si adatta agli stili di vita contemporanei. Prodotti, che oltre ad essere buoni e sicuri, siano in grado di contribuire ad un’alimentazione equilibrata, in linea con i parametri della dieta mediterranea, di cui l’olio è un elemento fondamentale”.
Due esempi di questo vostro impegno per l’innovazione?
“Fra i molti prodotti novità che abbiamo presentato e che ci distinguono sul mercato, ben cinque lo scorso anno, mi sembrano ottimi esempi Evoloso e Frigoloso. Entrambi si propongono come riferimenti innovativi anche e soprattutto per la pasticceria. Esprimono molto bene la nostra filosofia e cosa intendiamo per “innovare con saggezza”, che significa poi avere il coraggio di guardare avanti senza tradire il grande patrimonio di esperienza.
Evoloso è un olio extra vergine di oliva studiato per rispondere alla crescente domanda di oli capaci di non alterare o interferire con gusti e profumi di impasti e creme, quindi ideali per essere impiegati in pasticceria. Il suo gusto delicato, con note di mandorla fresca, permette di accompagnare gli ingredienti senza interferire con il gusto dei dolci. Inoltre, la naturale resistenza alle alte temperature di cottura tipica degli oli extra vergine di oliva, lo rende un ottimo ingrediente per impasti destinati alla pasticceria da forno.
Mentre Frigoloso è un prodotto da frittura per dolci che presenta una ricetta unica nel mercato: olio di semi di girasole ad alto contenuto di acido oleico, vitamina E e olio essenziale di bergamotto. Questi ingredienti potenziano la stabilità e conferiscono all’olio in frittura una fragranza piacevole all’olfatto, senza alterare in alcun modo il sapore del cibo. Frigoloso è ottenuto esclusivamente da materie prime coltivate e lavorate in Italia ed è privo di olio di palma”.
Questo vostro posizionamento di mercato vi invoglia ad essere tutor nella formazione nel settore. Come vi state muovendo in questo senso?
“Creando e rafforzando collaborazioni solide e altamente propositive con le più autorevoli realtà che in Italia e all’estero sviluppano formazione professionale e cultura di settore. Questo impegno è la voce più importante della nostra attività di marketing. L’esempio di CAST è quanto mai significativo, sempre considerando che sostenere la grande validità dell’olio extra vergine in pasticceria richiede ancora parecchio lavoro di divulgazione e promozione. Le attività che sviluppiamo con CAST si orientano verso questi obiettivi. Altrettanto importante è l’intervento di CAST nel fornirci indicazioni preziose prima e durante la start-up di nuovi progetti. I nostri nuovi prodotti di fatto nascono dalla sperimentazione applicativa condotta dai professionisti di CAST, attività di verifica e perfezionamento che possono durare anche a lungo. Grazie a questo lavoro in comune, quando usciamo sul mercato sappiamo di avere un prodotto ottimale per quella specifica necessità, in grado di generare soddisfazione nei nostri clienti”.