Conosci i nostri partner • 15.07.2019
“Essere propositivi mettendo sempre al centro la valorizzazione delle capacità professionali.”
CSM Bakery Solutions è fra le realtà ai vertici mondiali nel settore della pasticceria e della panificazione, grazie alla vastità del suo portafoglio prodotti: ingredienti e materie prime indispensabili per l’attività moderna nel settore food. La sede centrale della società è ad Atlanta negli USA, ma la straordinaria capillarità dell’organizzazione ha portato CSM ad essere leader anche in Europa e in Italia, divenendo riferimento di fiducia per forni artigianali e industriali, pasticcerie di ogni dimensione e vocazione.
“La nostra azienda – ci dice Micaela Di Trana, responsabile Branding & Communication dell’azienda per l’intera area territoriale europea – è dedita allo sviluppo e alla fornitura di soluzioni che favoriscano la crescita e il successo della nostra clientela. Siamo pertanto in grado di offrire un vasto e innovativo assortimento di ingredienti, prodotti finiti e servizi.
La nostra filosofia unisce ampiezza di gamma e specializzazione rispetto ai valori del prodotto e alla professionalità necessaria per gestirli, vale a dire che siamo molto propositivi nel risolvere le esigenze attuali dei professionisti del food, recuperando e salvaguardando però le tradizioni. Gli esempi di come attuiamo questa filosofia sono molteplici, ne cito due fra i più significativi: il sostegno alla cultura del panettone e la riproposizione, in forma accessibile, dei cereali antichi.
Dico subito che entrambi questi ambiti di professionalità richiedono consapevolezza di cosa significa appunto recupero e proposta di valori tradizionali in chiave moderna. Il professionista, a nostro avviso, dovrebbe essere sempre più consapevole delle potenzialità di cui dispone, sapere come accedere a soluzioni per tradurre la teoria in pratica, e soprattutto saper trasferire alla propria clientela questi valori in efficaci chiavi di marketing. Sono tutti aspetti dove la formazione è determinante. Ecco perché collaboriamo così attivamente con CAST Alimenti, che riteniamo la struttura n.1 in Italia a livello di formazione e aggiornamento per quanto riguarda le professioni della pasticceria e della panetteria.
Tornando al panettone, una manifestazione come il Panettone Day, che abbiamo creato in esclusiva e continuiamo a sostenere negli anni, identifica perfettamente il nostro modo di pensare ed agire: recupero e rispetto delle tradizioni, ma anche proposte concrete per valorizzare il prodotto in chiave moderna. Nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana, grazie alla giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari, si è subito evoluto in un progetto di comunicazione e relazioni pubbliche che indica ai professionisti l’importanza di farsi conoscere e dichiarare la propria eccellenza. Non a caso i finalisti del Panettone Day hanno anche l’opportunità di esporre i propri panettoni in un apposito e prestigioso Temporary Shop, un vero e proprio concept store nel cuore di Milano, dove gli stessi sono disponibili per la vendita e dove migliaia di visitatori possono assaggiare l’eccellenza della pasticceria italiana racchiusa nel più tipico dolce milanese. Ed è significativo che proprio una manifestazione di questo tipo ci vede collaborare strettamente con CAST Alimenti”.
Il Panettone Day invita a uscire dai laboratori, a mettersi in gioco, a dichiarare il proprio impegno fra tradizione e innovazione. Si muove sugli stessi principi anche una linea come la vostra “Cereali Antichi”, proposta con il brand Waldkorn?
“Waldkorn si ispira alla tradizione millenaria della coltivazione dei cereali antichi. Per secoli il grano è stato il principale nutrimento dell’uomo. Oggi Waldkorn consente di rivivere e riscoprire il gusto autentico ed originario di cereali unici, dimenticati per secoli a causa della complessa lavorazione e della scarsa resa produttiva che li caratterizza, ma che rappresentano i progenitori dei cereali attualmente più diffusi: il grano duro ed il grano tenero. Oggi è importante riscoprire questi grani millenari che, grazie all’integrità del loro chicco, hanno custodito il loro genuino sapore e le loro qualità originarie, offrendo caratteristiche organolettiche uniche per un’esperienza di gusto pura ed autentica. Il nostro desiderio è che questa proposta di alta qualità non venga confinata in una nicchia o peggio ancora considerata “di nicchia”; altresì i corsi di formazione, molti dei quali organizzati insieme a CAST Alimenti, ci permettono di trasferire ai panificatori il valore globale di questa vera e propria opportunità per il loro mercato e per il benessere e il piacere dei propri clienti”.
Se il tema dei cereali antichi è un piacere da riscoprire anche a livello culturale, l’argomento “grassi alimentari” ha invece tutte le caratteristiche della formazione professionale che si muove fra urgenza di comunicare e “fake news” da sfatare!
“Su questo argomento la formazione non è solo utile, ma indispensabile! Siamo fra le aziende più impegnate al mondo nel settore, e riteniamo la corretta informazione altrettanto importante della qualità dei prodotti. I grassi sono essenziali nell’attività di panetterie e pasticcerie e conferiscono ai prodotti una consistenza, una fragranza e un gusto unici. Che si tratti di torte, biscotti, pasta frolla, croissant o pasta sfoglia danese, la scelta del grasso ideale è uno dei passaggi fondamentali all’interno del processo creativo e produttivo. In CSM, offriamo un assortimento di qualità superiore di grassi speciali per rispondere alle esigenze di ogni professionista. Il nostro assortimento include margarine, mélange (miscele di olio vegetale e burro), grassi alimentari, grassi funzionali: ingredienti semplici da lavorare e ideali per qualsiasi preparazione.
Attraverso i nostri marchi rendiamo onore alla nostra vocazione artigianale con ricette collaudate nel tempo e decenni di esperienza anche e soprattutto nei grassi alimentari, per fornire soluzioni che supportino in ogni occasione i nostri clienti nel creare prodotti di tendenza e rafforzare la fiducia che la clientela finale ha nelle loro proposte. L’argomento dei grassi alimentari è stato e continuerà ad essere centrale nel nostro impegno di corretta e trasparente informazione, diventando motivo di corsi e iniziative formative che realizzeremo anche quest’anno con CAST Alimenti.
Perché, ci piace ricordarlo spesso, sono i professionisti stessi che riflettono la nostra identità e ci indicano la strada che dobbiamo continuare a percorrere. Ci ispirano nell’elaborazione dei nostri processi, nella conduzione della nostra attività e ci aiutano a prendere le decisioni giuste. Ci impegniamo a sostenere e migliorare il futuro del nostro settore adottando misure per investire nelle future generazioni di pasticceri e panettieri.”