Conosci i nostri partner • 25.07.2024
È possibile proporre prodotti lattiero-caseari di alta qualità in sintonia con uno scenario della ristorazione che chiede sempre maggiore attenzione alla facilità d’impiego e a fare quadrare i conti della propria impresa? La sfida non è affatto semplice, ma non impossibile se guardiamo all’offerta di Debic verso chef, pastry chef e altri operatori della ristorazione. Debic, non a caso fra i più attivi partner di CAST Alimenti, ritiene che ora più che mai, un’azienda del foodservice sia un vero alleato del professionista non solo garantendo l’eccellenza del gusto e la massima affidabilità in ogni proposta, ma anche semplificando la vita professionale. Una sinergia che è anche uno dei principi fondativi della nostra scuola.
Debic conosce bene le problematiche quotidiane dei professionisti, per questo ha deciso che un proprio must sia la praticità e semplicità d’impiego. Un obiettivo che è frutto anche d’importanti investimenti in ricerca e innovazione. In questa attività di perfezionamento continuo, Debic si avvale delle potenzialità del grande Gruppo alimentare di cui fa parte: FrieslandCampina, una delle più solide aziende lattiero-casearie del mondo, capace di unire la tradizione cooperativa che risale a più di 140 anni fa, a strutture di ricerca alimentare coerenti ai più rigorosi principi di sostenibilità e rispetto degli utilizzatori. Ben 13.000 aziende lattiero-casearie, tutti allevatori di latte imprenditori indipendenti, formano la realtà del Gruppo e possiedono il 100% di FrieslandCampina.
Privilegiare la qualità consapevoli delle crescenti esigenze degli operatori della ristorazione per la praticità e la buona gestione imprenditoriale.
“Siamo costantemente impegnati nel recepire le richieste degli operatori professionali – ricorda Cristina Zucchetti, Responsabile Marketing del canale ristorazione di Debic – considerando che queste esigenze evolvono con le dinamiche dei mercati di riferimento e dei consumatori finali. Basta pensare a quanto è avvenuto dal 2020 in poi, con le problematiche e gli sviluppi post pandemia. Se è vero che siamo tornati a buoni livelli di consumi, è altrettanto vero che per ogni struttura ristorativa bisogna necessariamente avere un occhio ancora più attento sia ai costi in generale, sia all’organizzazione della propria attività, sia al tema del personale, da fidelizzare o, cosa non facile, da trovare. In ogni caso bisogna coadiuvare il lavoro dei propri collaboratori rendendo la loro attività quotidiana più semplice. Ecco perché noi come azienda, dobbiamo offrire prodotti in grado di salvaguardare la qualità, ma nello stesso tempo semplificare i diversi passaggi delle preparazioni. Come? Prima di tutto grazie alla praticità di utilizzo, con prodotti pronti e versatili nell’accogliere altri ingredienti. Il tutto senza sacrificare la creatività, quindi. Da questo principio è nato anche il claim, la promessa, che sosteniamo nella nostra comunicazione che si rivolge in particolare alla ristorazione: “Meno preparazioni, più dessert”. In sintesi: dare prodotti di servizio che siano gestibili rapidamente e senza problemi dall’intero staff. A questo scenario “professionale” si affiancano le aspettative del pubblico, della clientela finale. Aspettative che oggi hanno i loro capisaldi nella “sostenibilità” e nel “benessere” alimentare. Sul primo punto possiamo avvalerci, come Debic, dell’importante impegno green di FrieslandCampina per tutta la filiera della produzione lattiero-casearia. Per quanto riguarda l’attenzione al benessere e a specifiche esigenze come le intolleranze alimentari (forse non tutti sanno che ben il 25% della popolazione è intollerante al lattosio), siamo decisamente propositivi. Lo dimostrano alcuni nostri prodotti novità che stanno caratterizzano questo 2024. Primo fra tutti la panna senza lattosio, multiuso da montare, con il 35% di grassi di alta qualità, ideale sia per la pasticceria che per la ristorazione. Priva di additivi, dal gusto pieno, fresco e naturale, con ottima consistenza e tenuta. Si monta tra 0°C e + 4°C in recipiente freddo, con zucchero freddo. Fattore distintivo: va zuccherata la metà rispetto ad una panna con lattosio. In cucina, in particolare, è in grado di esaltare il sapore dei singoli ingredienti mantenendo il gusto naturale del latte. Altrettanto interessante, dedicata ai professionisti del gusto, è la nostra novità “cheesecake”, da preparare in tre semplici e rapidi passaggi, in quanto contiene tutti gli ingredienti per una cheesecake non cotta squisitamente leggera. Un prodotto che rientra perfettamente nella strategia di sostegno al lavoro del professionista, che oggi desidera risparmiare tempo e facilità di preparazione, Inoltre garantisce qualità costante del risultato finale, che può poi essere valorizzato a piacere grazie alla creatività del professionista.
Si tratta di innovazioni che meritano di essere sempre meglio conosciute e utilizzate. Da questo punto di vista ci viene incontro il nostro consolidato impegno formativo verso gli operatori del gusto, che naturalmente ha un suo punto di forza nella collaborazione e partnership con CAST Alimenti. Nelle aule di CAST, infatti, si mostra concretamente agli allievi come la qualità che piace e rispetta il benessere, non richiede necessariamente tanto tempo e fatica.”