Vita della scuola • 19.10.2018

Corso di aggiornamento su metodologie didattiche per i docenti delle Scuole Alberghiere

Sabato 24 novembre presso il Centro di Formazione IAL di Saronno

CAST Alimenti è un istituto di formazione professionale riconosciuto dal MIUR e incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado.

La giornata formativa, proposta sul portale per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti S.O.F.I.A. si terrà presso il Centro di Formazione IAL di Saronno, Via Carlo Marx, 1, Saronno VA con lo Chef e Docente di CAST Alimenti Marco Martinelli.

PREMESSA

Il programma ha lo scopo di portare il proprio contributo alle modalità didattiche utilizzate negli istituti, proponendo una metodologia formativa che pone al centro dell’azione l’alunno quale protagonista attivo del proprio percorso didattico/esperienziale.

Il modello di riferimento prende spunto dagli Episodi di Apprendimento Situato (E.A.S.) e fa riferimento alle applicazioni pratiche che vengono già utilizzate nei percorsi di alta formazione post diploma in CAST Alimenti.

IL METODO

Comprendi, Agisci, Rifletti – Search, Share, Show

Le così definite Flipped Lesson (lezioni invertite, cioè prima si studia a casa e poi in laboratorio si apprende), sono unità didattiche minime attorno alle quali costruire la propria didattica laboratoriale. Applicare questo metodo alle lezioni tecnico pratiche significa poter considerare un ricetta in primis, oppure un menu, come l’unità minima sulla quale agire. Il livello di specificità è definito dal docente in funzione dell’anno scolastico e della classe.

La stimolazione dei neuroni specchio

Prevede uno svolgimento sostanzialmente suddiviso in tre parti:

  1. un momento anticipatorio: è una situazione stimolo proposta dall’insegnante (un video da guardare, un’esperienza da fare, un ricetta da ricercare) alla classe (di solito in modalità flipped, da svolgere a casa) con lo scopo focalizzare l’attenzione sull’oggetto didattico.
  2. un momento operativo: la classe svolge l’attività pratica di laboratorio individuale o di gruppo nella quale produce un le vivande singole oppure il menu.
  3. un momento di ristrutturazione: è il debriefing, ovvero la riflessione e la sintesi sui processi attivati, che serve a fissare gli elementi, fornendo una cornice concettuale al lavoro esperienziale dello studente.

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE

Il corso prevede una sessione di esemplificazione pratica in presenza della durata di 8 ore e una parte di studio ed esercitazione individuale, da svolgersi successivamente per un monte ore complessivo stimato in 24 ore.

L’incontro in presenza, della durata di 8 ore, in una singola giornata, sarà tenuto da un docente CAST Alimenti che simulerà con i docenti una lezione pilota sviluppata secondo gli EAS. La comprovata efficacia del metodo consente all’insegnante di programmare con largo anticipo le lezioni e costruire i contenuti con la collaborazione attiva degli studenti. Durante la fase operativa già risultano molto evidenti i ruoli ed i risultati degli alunni. Sono loro i protagonisti che materializzano la lezione cucinando le ricette.

La giornata di formazione CAST Alimenti si svolgerà simulando una lezione agli studenti analizzando le tre fasi insieme e producendo alcune ricette di cucina sviluppate applicando il metodo. Comprenderà una parte di conoscenza e adattamento al metodo da svolgere on-line a integrazione dell’incontro.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La partecipazione all’incontro è gratuita.
Il docente interessato dovrà procedere a iscriversi personalmente presso il portale S.O.F.I.A. Individuando il corso per titolo o Ente Proponente.

Il pranzo è escluso e a carico dei partecipanti.

N.b. Le iniziative formative promosse dai Soggetti accreditati o qualificati come CAST Alimenti sono riconosciute dal MIUR e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.