Vita della scuola • 22.12.2022
CAST Alimenti è da tempo partner della Federazione Italiana Cuochi (FIC) ed è la sede ufficiale degli allenamenti della nostra Nazionale. CAST è la realtà formativa e di aggiornamento professionale dove si allenano “i campioni del mondo”: lo dimostrano i tanti titoli mondiali presenti nel palmares della scuola. Nuovi successi sono giunti anche con la partecipazione della nostra nazionale cuochi alla prestigiosa manifestazione internazionale “Culinary World Cup”, tenutasi dal 26 al 30 novembre in Lussemburgo. Ricordiamo che si tratta di una delle competizioni culinarie più importanti al mondo: 30 squadre nazionali, 15 nazionali junior e 15 squadre di “ristorazione comunitaria” (in parte regionali o militari) si sono sfidate con menù di tre portate messi a punto appositamente per la gara.
Ma andiamo con ordine e ricordiamo prima di tutto l’apporto di CAST a questa importante e delicata fase di “allenamento”. Le nostre strutture si sono rivelate nuovamente ideali per concretizzare le idee creative dei componenti della Nazionale italiana, così come ottimale è stato il clima di condivisione e collaborazione che hanno trovato i nostri “campioni”. Ricordiamo che il Team della nostra nazionale che ha gareggiato in Lussemburgo era composto da: Keoma Franceschi, Marco Tomasi, Luca Bna, Francesco Cinquepalmi, Francesco Locorotondo, Giorgia Ceccato. Allenatori della squadra: Pier Luca Ardito, Angelo Biscotti, Fabio Mancuso, Antonio Dell’Oro.
La fase preparatoria si è conclusa lo scorso 18 novembre sempre in CAST, con un evento fondamentale per guardare con fiducia della sfida lussenburghese. In una serata molto gratificante e di condivisione per tutti i presenti, è avvenuta la presentazione con degustazione dei tre piatti con i quali la Nazionale Italiana Cuochi ha poi partecipato al “Culinary World Cup”. Durante la serata le strutture di CAST Alimenti si sono trasformate in un vero e proprio “Ristorante nazionale” per una prova generale di quello che l’Italia è stata in grado poi di replicare in Lussenburgo, tre portate costituite da starter, portata principale e dessert. Gli ospiti della cena, esperti di settore, docenti CAST e colleghi chef, hanno avuto il compito di dare un giudizio alle proposte.
Il Team italiano ha fatto tesoro di quanto indicato, interpretandolo come un prezioso suggerimento finale prima di partire. Durante la serata-degustazione Vittorio Santoro, Direttore di CAST Alimenti, ha sottolineato come: “Essere la struttura dove si allenano i nostri Campioni ci riempie di orgoglio e consolida sempre più il senso della collaborazione tra CAST e FIC, dove l’importanza della formazione resta sempre al centro. Lo testimonia anche una serata come questa, che vede la presenza dei nostri allievi che stanno frequentando il percorso di Alta Formazione Cuoco, – dove FIC è patrocinatore del corso -, quello di Pasticcere e di Pasticceria da Ristorazione e d’Albergo. Ospitare la Nazionale e verificare direttamente cosa proporrà in Lussemburgo è un’ulteriore, eccellente occasione di confronto e di scambio anche per i nostri allievi.”
Nel corso della serata si sono alternati diversi interventi che hanno toccato temi di carattere tecnico e istituzionale: Gianluca Tomasi, General Manager NIC, Filippo Sinisgalli, Vice Presidente Euro Toques Italia, Mariagrazia Marinelli, Presidente del Consorzio Montenetto e Luca De Santis, in rappresentanza di Confagricoltura Brescia e sommelier dei “Colli dei Longobardi strada del vino e dei sapori” che ha abbinato i vini del Consorzio ai piatti della serata. La mise en place curata da Broggi 1818, ha contribuito a mettere in rilievo le portate. A completare l’intento formativo l’apporto del Prof. Giovanni Rosa, Dirigente dell’Istituto Mantegna di Brescia, che ha coinvolto gli allievi del terzo, quarto e quinto anno di corso nel servizio di sala e accoglienza.
Alla fine della serata la squadra è stata salutata con un lungo, affettuoso applauso dal pubblico presente in sala. Un applauso augurale che “ha portato bene”, come si usa dire. Infatti in Lussemburgo la squadra italiana ha portato a casa l’oro nella categoria “Chef Table” e l’argento in “Ristorante delle Nazioni” (cucina calda). “Siamo molto soddisfatti per questa nuova medaglia d’oro – ha dichiarato il general manager Gianluca Tomasi – conquistata in una categoria molto particolare come quella dello Chef Table, medaglia che mancava nel palmares della Nazionale Italiana Cuochi”.
“La nostra Nazionale Cuochi ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli mondiali e i prestigiosi riconoscimenti conquistati quest’anno lo dimostrano. Oggi, ancora una volta, i nostri ragazzi ci hanno resi profondamente orgogliosi”, ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo, che ha aggiunto: “Le competizioni internazionali sono importanti sia dal punto di vista professionale, sia perché ci danno la possibilità di far conoscere in tutto il mondo le tante eccellenze del nostro straordinario made in Italy”.