Vita della scuola • 28.02.2022

CAST sviluppa attività formative per Mangia’s in vista della creazione dell’Accademia dell’Ospitalità

La nostra Scuola ha recentemente siglato un importante accordo di collaborazione con Mangia’s, Resort by the Sea – brand di proprietà del Gruppo Aeroviaggi S.p.A. – prima catena alberghiera italiana per room market share di proprietà nella top 10 dei brand di ospitalità in Italia.
Con oltre 1 milione di visitatori all’anno, il Gruppo si rivolge a una clientela nazionale e internazionale con un’offerta di 13 esclusivi resort situati in prestigiose destinazioni balneari in Sicilia e Sardegna, interpretando l’eccellenza dell’ospitalità Made in Italy.
La collaborazione con CAST Alimenti prevede la formazione e aggiornamento professionale del personale Mangia’s con focus in ambito enogastronomico e mira anche alla creazione della futura Accademia dell’Ospitalità, innovativa struttura di formazione nel campo dell’hotellerie, presso una delle strutture siciliane del Gruppo.
La formazione, attualmente in corso, vede coinvolti dipendenti Mangia’s tra chef, addetti alle cucine, personale di sala, maitre, addetti al banqueting per oltre 400 nuove risorse.


Il training è condotto da CAST Alimenti presso Torre del Barone Resort, struttura fiore all’occhiello della collection Mangia’s e rientra nell’ambito delle attività della Mangia’s Academy, accademia di alta formazione del Gruppo Aeroviaggi che punta all’aggiornamento costante delle competenze, secondo gli ultimi trend del comparto.
La formazione consiste in moduli specifici su temi enogastronomici (breakfast, beach lunch/light lunch, banqueting per meeting ed eventi, dinner restaurant), organizzazione del lavoro eco-sostenibile, ottimizzazione dei processi di produzione e adeguamento degli strumenti in uso nei resort del Gruppo. Tra i corsi, di particolare valore formativo il training di 30 ore dedicato al servizio di sala rivolto ad una selezione di maître del Gruppo sull’allestimento dei buffet, servizio alla carta ed eventi speciali.

Il training prevede due fasi: la formazione di un gruppo di chef e maître Mangia’s e, a partire dal prossimo marzo, un training dedicato al personale stagionale del Gruppo che consisterà in 3 settimane in aula con tirocinio finale. L’attività formativa è condotta da un team di CAST Alimenti composto da Dario Mariotti (referente generale del progetto), lo chef Angelo Biscotti (per la formazione cucina) e Osvaldo Zucchelli (per le attività didattiche di sala).

Nell’ambito della collaborazione, altrettanto significativo l’obiettivo di creare l’innovativa Accademia dell’Ospitalità che sarà operativa dal 2023 sotto il coordinamento didattico e formativo di CAST Alimenti e si affiancherà all’attività svolta dalla Mangia’s Academy.
La nuova struttura avrà la sua sede in Sicilia presso il Mangia’s Torre del Barone Resort e prevederà un’attività di formazione continuativa per il personale Mangia’s ed esterna rivolta al pubblico per promuovere una “cultura globale” dell’hospitality.

Questo accordo – ha dichiarato alla stampa il nostro Direttore e Presidente Vittorio Santoro, – testimonia della grande attenzione di CAST Alimenti verso le aspettative dell’hotellerie, della nostra capacità di promuovere la professionalità in ambito gastronomico anche in questo settore. Siamo chiaramente molto felici di poter collaborare con un brand così importante e prestigioso come Mangia’s, Resort by the Sea, contribuendo in modo attivo alla formazione e all’aggiornamento del suo personale. Opportunità che permettono di rispondere alle nuove sfide di un mercato certamente impegnativo e di un pubblico sempre più esigente rispetto alla propria esperienza di vacanza. Tengo però a sottolineare che la collaborazione, grazie all’Accademia dell’Ospitalità, andrà ben oltre gli aspetti puramente formativi, per puntare alla valorizzazione dei giovani, alla crescita professionale e alla cultura di settore che accomuna CAST Alimenti alla filosofia di Mangia’s.

Da parte di Mangia’s molto significativo quanto affermato da Marcello Mangia, Presidente del Gruppo Aeroviaggi S.p.A.: “La partnership con CAST Alimenti riveste un alto valore strategico per Aeroviaggi che punta su formazione e aggiornamento costante delle competenze, anche in ambito enogastronomico, quale leva strategica per promuovere l’eccellenza e la qualità dell’offerta del Gruppo. La collaborazione con una scuola di cucina leader nel comparto arricchisce l’offerta formativa del nostro Gruppo che rinnova anche quest’anno l’ambizioso progetto di formazione nell’ambito della Mangia’s Academy, puntando all’inserimento e aggiornamento professionale di nuove giovani risorse nell’ottica di ulteriore crescita.