Vita della scuola • 28.02.2018

CAST Alimenti e IEG: una nuova sinergia societaria

La stretta di mano in occasione del SIGEP di Rimini

SIGEP ha confermato tutta la propositività di CAST. All’importante manifestazione riminese, CAST Alimenti è stata protagonista con eventi, masterclass e due novità strategiche: la nascita di un nuovo ramo d’azienda tutto rivolto al dialogo con le imprese e una sinergia societaria in ambito fieristico.

Il SIGEP di Rimini, tenutosi dal 20 al 24 gennaio, ha visto l’impegno multidisciplinare CAST porsi all’attenzione del folto pubblico intervenuto alla fiera (decine di migliaia di visitatori) con propri eventi, masterclass e un’importante novità di ordine strutturale rispetto all’offerta verso i propri interlocutori. Lo stand presso la Hall Sud della Fiera ha ben rappresentato le due anime di CAST Alimenti: quella didattica e quella di servizio alle imprese, in particolare grazie al nuovo ramo di azienda, chiamato CAST Impresa, che è stato appunto presentato in anteprima al SIGEP. La nuova proposta è stata accolta subito con grande interesse, in quanto offre alle aziende agroalimentari, della Distribuzione Organizzata e all’industria della ristorazione ed ospitalità, un ventaglio di specifiche attività formative ed un ampio range di servizi quali consulenza, formazione del personale interno, recruiting, internazionalizzazione, sviluppo di nuovi prodotti e riqualificazione dei processi produttivi.

Sempre in occasione di SIGEP, CAST Alimenti ha annunciato un’altra novità molto importante: l’ingresso di Italian Exhibition Group (IEG) nella compagine societaria di CAST Alimenti. Obiettivo: garantire ai professionisti del food service ulteriori e innovative opportunità di crescita. L’annuncio è stato dato dal Presidente e Amministratore Delegato di IEG, Lorenzo Cagnoni, che poco prima di SIGEP ha ufficializzato l’ingresso in CAST Alimenti del player fieristico, nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, primo in Italia per redditività e numero di manifestazioni proprie. “E’ una scelta molto concreta – ha sottolineato Cagnoni – di grande utilità per tutte le nostre fiere della filiera ho.re.ca., che potranno garantirsi un supporto importante nelle strategie più innovative”.

Per CAST, il Direttore Vittorio Santoro ha aggiunto: “L’entrata di IEG nella compagine sociale di CAST Alimenti è, senz’altro, un importantissimo traguardo che sancisce una pluriennale collaborazione, ma costituisce, soprattutto, un punto di partenza per poter compiere nuove, importanti azioni in sinergia”.

Nella specifica parte dedicata all’attività formativa di CAST Alimenti, alcuni docenti della scuola e grandi maestri hanno tenuto un ricco programma di dimostrazioni, il cui tema dominante è stato l’equilibrio e quindi la bilanciatura degli ingredienti. Le dimostrazioni hanno offerto ai presenti l’opportunità di scoprire i tanti corsi di CAST e di conoscere gli insegnanti.  Si è trattato, in pratica, di veloci slot formativi di 20 minuti l’uno, durante i quali, ad esempio, è stato realizzato un dolce, evidenziando un ingrediente base della ricetta: la spiegazione è stata focalizzata su come dosarlo o trattarlo per ottenere la migliore realizzazione.

Sul filo conduttore di CAST a SIGEP 2018L’Executive Manager di CAST Alimenti Gabriele Bozio ha dichiarato: “L’equilibrio è un basilare fondamento di quasi tutti gli aspetti importanti della preparazione alimentare. Ci deve essere equilibrio tra gli ingredienti, che, poi devono essere attentamente dosati al grammo. Ci deve essere armonia ed equilibrio tra il dolce e l’aromatico, tra i gusti, i profumi ed i sapori. Per la pasticceria entra fortemente in gioco anche l’equilibrio estetico, dato dalla struttura, dalla forma, dai colori…

Nella zona operativa di CAST Impresa, diversi docenti e manager delle imprese partner di CAST Impresa sono stati intervistati e hanno presentato alcune interessanti case history.  La struttura della loro partecipazione è stata basata su 4 macro-momenti nel corso di ciascuna giornata di Fiera, dedicati a quattro attività tradizionali (pasticceria, gelateria, panetteria e bar), in cui è stato spiegato come, sempre per fare un esempio, la dotazione di un’apparecchiatura tecnologica anche minima, consenta di ampliare l’offerta ristorativa e allungare l’orario di vendita, per trovare nuova clientela e ottimizzare i costi di gestione.

Il secondo stand di CAST Alimenti, collocato nel Padiglione B ha avuto una connotazione più istituzionale: includeva infatti AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e il Club per la Coppa del Mondo di Pasticceria, adiacente al Pastry Arena.  La Pastry Arena è il luogo in cui CAST Alimenti, in collaborazione con SIGEP, con l’aiuto dei propri studenti e maestri, da vent’anni fornisce un supporto allo staff organizzativo della Fiera, facendo in modo che tutte le Competizioni all’interno di questo spazio si svolgano al meglio. Le competizioni quest’anno sono state: il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores, il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, valido come selezione per formare la squadra italiana che parteciperà alla Coupe du Monde de la Patisserie nel 2019 in Francia, il Campionato del Mondo di Pasticceria, il Pastry Queen e non ultimo il Sigep Giovani.