Conosci i nostri partner • 23.07.2020
Macchine per pasta Bottene: la semplicità come valore e prestigio internazionale
Ci sono marchi del Made in Italy che sanno identificare un intero settore: per la loro storia, per quello che hanno rappresentato e per quello che continuano a fare nel mondo. Uno di questi, nel campo delle macchine professionali per gli artigiani del gusto, è certamente Bottene. Da più di un secolo l’azienda vicentina progetta, realizza e propone macchine per la pasta fresca che hanno nella praticità ed affidabilità i loro principi, quelli che l’hanno resa una realtà famosa e l’hanno fatta crescere costantemente. Una storia che identifica perfettamente la fantasia e la tenacia italiana, esportata anche all’estero tramite le famiglie degli emigranti e le generazioni di artigiani che ancora oggi “fanno la pasta” a New York, come a Tokyo e Parigi.
Era il lontano 1875 quando Francesco Bottene chiese ed ottenne il Regio Brevetto n. 8014 per quella che allora venne denominata “Nuova macchinetta per la fabbricazione delle paste in famiglia” chiamata “Bigolaro” cioè macchina per fare i bigoli, termine dialettale veneto per indicare degli spaghetti molto grossi.
“Nel corso del tempo – ci ricorda e sottolinea Alessandra Bottene, titolare assieme al fratello ed ai nipoti dell’azienda di famiglia – l’evoluzione tecnologica che abbiamo applicato è sempre stata coerente ai valori guida di facilità d’uso e affidabilità totale. Una macchina Bottene, come sanno i pastai di tutto il mondo, deve funzionare bene e sempre! Con questa immagine ci siamo evoluti dai laboratori artigiani alla ristorazione, che oggi costituisce la componente principale del nostro mercato. Servire le esigenze dei ristoranti, anche quelli presenti nelle catene alberghiere, ad esempio, ci ha permesso di perfezionare ed ampliare la nostra gamma di offerta, per caratteristiche e motorizzazioni, per mettere a disposizione la soluzione ideale in base alle aspettative del singolo cliente. Se quindi il nostro nome (che vuole dire garanzie di competenza e servizio) resta il principale plus di posizionamento sul mercato, sono le nostre macchine a confermare la promessa. Ed il passaparola: la migliore pubblicità Bottene da oltre un secolo! Sono gli utilizzatori che comunicano la nostra qualità. Sempre per questo riteniamo molto importante aprire e consolidare collaborazioni con soggetti e istituzioni autorevoli come CAST Alimenti. La presenza delle nostre macchine in CAST è una testimonianza estremamente significativa per la nostra azienda e siamo orgogliosi di una tradizione e cultura della pasta italiana, della quale possiamo vantarci di far parte”.
Tra i punti di forza del nuovo corso di Alta Formazione per pastaio gastronomo, le macchine Bottene permettono agli allievi di esercitarsi nelle attività di lavorazione della pasta fresca e nella produzione di paste di tutti i formati e ripieni.