Vita della scuola • 29.04.2022
Siglato l’accordo che rinnova la significativa collaborazione tra CAST Alimenti e FIC – Federazione Italiana Cuochi. Il nuovo accordo è stato ufficialmente sottoscritto tra il Direttore di CAST, Vittorio Santoro, e il Presidente FIC, Rocco Pozzulo, durante la manifestazione fieristica Beer&Food Attraction di Rimini.
Si rinnova così una sinergia che continua a dare importanti opportunità formative e di crescita per il mondo dell’alta cucina.
Fra le iniziative comuni e le reciproche attività che hanno le due realtà come protagoniste e tutor, spiccano:
Altrettanto importante è la collaborazione per quanto riguarda le componenti culturali e la realizzazione di eventi a marchio congiunto, per la crescita delle due organizzazioni e la valorizzazione professionale degli operatori della ristorazione. Tali iniziative saranno realizzate nel rispetto degli obiettivi delle due organizzazioni e potranno prevedere, ad esempio, la collaborazione nella realizzazione di incontri e tavole rotonde, anche coinvolgendo i Dipartimenti Lavoro e Tecnico-professionale FIC. Da sottolineare, inoltre, la presenza di CAST in eventi di valorizzazione del made in Italy presso enti o aziende (ad esempio Ministeri e Istituzioni di riferimento dell’agroalimentare, nonché verso aziende di settore, enti fieristici, etc.), anche attraverso i professionisti CAST, FIC e NIC.
Il significato della collaborazione fra CAST e FIC sarà evidenziato anche nei principali strumenti di comunicazione della Federazione, fra cui la rivista “Il Cuoco”, magazine associativo, e nella newsletter digitale che raggiunge periodicamente circa 20.000 professionisti.
All’interno degli stessi eventi o di altre occasioni di incontro e di relazione, CAST e FIC si impegnano sempre a creare e favorire il contatto con chef stellati e professionisti di rilievo loro referenti o associati, stimolando eventuali partnership a beneficio di tutti i soggetti coinvolti, primi fra tutti proprio gli chef e gli operatori del settore ristorativo.
Per ogni singolo evento, i rispettivi uffici Marketing e Stampa di CAST e FIC si attiveranno a loro volta con azioni di comunicazione congiunte e condivise per dare reciproca risonanza e valorizzarne gli scopi e la reciproca immagine.
Un primo, significativo esempio della collaborazione tra i due partner si è avuto proprio durante la manifestazione Beer&Food Attraction di Rimini, durante il quale è stato anche siglato ufficialmente l’accordo dal Palco FIC Arena. Sempre su questo palco si sono svolti due seguitissimi show-cooking, a cura dello Chef Angelo Biscotti dal titolo “Carboidrati croce e delizia” e “L’esaltazione del 5° gusto”.
In occasione dell’evento, il Direttore di CAST Alimenti Vittorio Santoro ha dichiarato: “Il rinnovo della collaborazione tra CAST e FIC ribadisce la condivisione dei valori che ci accomunano e rafforza ulteriormente l’impegno reciproco a tradurre questa visione in iniziative concrete a favore dei professionisti del settore, gli chef prima di tutto. Unendo le nostre competenze ed il nostro entusiasmo, siamo in grado, infatti, di proporre opportunità di crescita della categoria che hanno la formazione come motore propulsivo, passando per la cultura professionale fino a giungere alle competizioni internazionali, nelle quali abbiamo già dimostrato di poter eccellere”.
Ad esprimere soddisfazione per l’accordo è stato anche il Presidente Nazionale FIC, Rocco Pozzulo, che ha dichiarato: “Con questa nuova firma, e in un contesto tra l’altro così prestigioso come i Campionati della Cucina Italiana FIC, ancora una volta è stata ribadita la grande importanza che Federcuochi dà alla formazione dei propri associati, sia in termini professionali che in termini culturali. La forte sinergia che già da tempo si è creata con CAST Alimenti è motivo di orgoglio per tutti noi, oltre che strumento utilissimo per i nostri associati, soprattutto in un momento così delicato per tutta la ristorazione italiana. Buon lavoro di squadra a tutti noi”.