Matteo Cunsolo

Panificatore

Matteo Cunsolo si diploma nel 1997 al Capac di Milano in panificazione e pasticceria. Dal 1998 al 2002 lavora come dipendente presso vari panifici acquisendo esperienza e professionalità. Nel 2003 avviene il salto di qualità con il rilevamento di un panificio nel centro di Parabiago (Milano). Il nuovo panificio viene nominato: La Panetteria di Cunsolo Matteo. Inizia la nuova esperienza in veste di titolare che lo porta nel 2008 ad entrare nel prestigioso Club Richemont rinomato per l’eccellenza professionale dei propri soci. Nel gennaio 2014 viene eletto segretario del Club Richemont Italia. Partecipa a numerosi conconsi ultimo in ordine cronologico nel settembre 2013 come Coach della squadra Italiana al Campionato Mondiale di panificazione “Mondial du Pain” svoltosi a Saint-Etienne – Francia.

Nel gennaio 2015 in occasione dell’Expo 2015 di Milano, Il Comune di Parabiago gli commissiona la stesura di un disciplinare e la preparazione di un Pane speciale a “chilometri zero” derivante da un grano coltivato nel territorio di Parabiago. A seguito del successo ottenuto dal pane, gli verrà chiesto di creare anche dei biscotti.

Dall’aprile 2022 ricopre il ruolo di Presidente del Club Richemont Italia, a seguito dell’elezione del nuovo consiglio direttivo. E’ stato inoltre promotore dell’iniziativa “il Pane per la Pace”, che l’ha visto impegnato nella preparazione di un pane in cassetta con i colori della bandiera ucraina, il cui ricavato è stato devoluto in favore dei profughi ucraini.

Dal settembre 2022 è docente del percorso di Alta Formazione per Panificatore di CAST Alimenti.