Conosci i nostri partner • 27.04.2018

Danilo Ceci, Direttore Vendite Food Service & Responsabile sviluppo Eurovo

Uovo: dietro la naturalità del prodotto, c’è un mondo di valori da conoscere

Lo sviluppo del Gruppo Eurovo è un percorso che unisce la passione di una famiglia con scelte imprenditoriali innovative e globali. Un’azienda che ha la propria sede principale a Santa Maria in Fabriago (Ravenna) e che da tre generazioni unisce ai valori della tradizione le certezze delle tecnologie di controllo e produzione più moderne. Eurovo è oggi un produttore riconosciuto a livello europeo, che controlla tutte le fasi di lavorazione delle uova e degli ovoprodotti e gestisce una distribuzione capillare nei Paesi in cui è attivo.

Il Gruppo offre un’ampia gamma di prodotti destinati all’uso professionale, specificamente studiati per soddisfare le esigenze degli operatori che lavorano nel settore alimentare. Oltre 1.000 i dipendenti inseriti in una rete composta da numerosi stabilimenti produttivi e allevamenti. La forza del Gruppo si identifica anche nella capillarità del network commerciale, presente in tutta Italia e che raggiunge una dimensione internazionale.

Precisa è la mission del Gruppo: fornire uova e ovoprodotti della massima qualità continuando a innovare, forti di un’esperienza di oltre sessant’anni. Altrettanto significativa la visione, soprattutto considerandola in un’ottica di formazione e cultura professionaledare una nuova cornice al prodotto “uovo”, che possiede caratteristiche che lo rendono un alimento prezioso e un ingrediente irrinunciabile. “Essenziale” nelle sue caratteristiche, ma ancora troppo poco conosciuto.

L’uovo è un prodotto naturalmente sensibile

afferma Danilo Ceci, Direttore Vendite del Gruppo Eurovo – in quanto è proprio questa sua assoluta naturalità che lo rende anche un prodotto delicato, soggetto alle scelte di qualità e serietà che il produttore applica nella filiera. Fra i nostri principali impegni nel dialogo con il mercato, sia professional che consumer, sta proprio quello di sottolineare questo fatto e di fare conoscere cosa ne determina i parametri qualitativi. Lo facciamo perché siamo convinti di lavorare in modo tale da confermare con i fatti questo principio.

Pensiamo, ad esempio, a cosa mangiano le galline e a come sono gestite negli allevamenti: tutti sanno che il rispetto per questo straordinario animale si traduce in uova di alta qualità. Meno conosciuto è, però, ciò che avviene quando poi abbiamo a disposizione le uova. Si apre veramente un mondo di possibilità e scelte tecnico-produttive, in particolare quando parliamo di ovoprodotti professionali, assolutamente necessari sia alla pasticceria come alla ristorazione.

È qui che troviamo fattori determinanti per salvaguardare l’alta qualità di base.

E soprattutto, capire come mantenere costante la qualità, una vera e propria sfida nel nostro settore, in quanto l’uovo è un prodotto per sua natura soggetto a sbalzi, anche stagionali, delle sue componenti e caratteristiche. La fisiologia delle galline e il clima, ad esempio, sono fattori di modificazione notevoli. Conoscere è alla base di scegliere. E scegliere bene. Sempre. Da qui si apre poi l’interessante e stimolante argomento di come utilizzare al meglio il prodotto, come valorizzarlo, da parte del professionista dell’alimentazione. I temi di formazione e aggiornamento, come si può notare, sono veramente tanti.

“Ritengo importante sottolineare come da noi in Eurovo – continua Ceci – le risorse umane vengano considerate sempre un fattore strategico di crescita e successo, grazie alla loro commistione di competenze e capacità. E’ da questa cultura interna che nasce anche l’impegno verso la formazione complessiva dei nostri interlocutori di mercato. Siamo, infatti, convinti, noi per primi, che quello che stiamo facendo è corretto e da divulgare. Il successo del nostro Gruppo è dovuto essenzialmente all’attenzione alla qualità. È grazie alla trasparenza del processo produttivo, unita ai severi controlli, che Eurovo e i suoi brand garantiscono prodotti d’eccellenza. Tutto questo però anche attraverso un’attenta ricerca dei partner. Sono tante le persone e le aziende che contribuiscono a creare il successo di mercato dei nostri prodotti. I nostri distributori, primi fra tutti. Anche loro devono essere ben informati e preparati sul tema uovo e ovoprodotti.

Proprio qui si colloca anche la nostra collaborazione con CAST Alimenti. Condividiamo, infatti, la stessa passione per la professionalità e la serietàSappiamo entrambi che professionisti competenti vogliono dire clienti finali soddisfatti. In sinergia e concordanza con CAST abbiamo quindi cominciato a sviluppare e proporre corsi dedicati specificatamente alla qualità dell’uovo e all’impiego degli ovoprodotti. Queste attività seminariali e corsi si intensificheranno per frequenza e ampiezza già a partire dal 2018. Con l’inizio del 2019 abbiamo poi già in cantiere, sempre insieme a CAST Alimenti, un vero e proprio progetto formativo completo che ci riconfermerà, anche da questo punto di vista, ai vertici del nostro settore”.