Conosci i nostri partner • 31.10.2024
Per festeggiare i 50 anni di attività, Rational ha coniato uno slogan che è stato subito apprezzato dagli operatori gastronomici: “Quando il cibo è buono, parliamo tutti la stessa lingua”. Azienda internazionale specializzata nelle tecnologie per la cottura dei cibi (ristoranti e hotel, prima di tutto, ma anche mense aziendali, ospedali, scuole e tanti altri luoghi in cui si cucina), ha rafforzato costantemente un posizionamento di leader di mercato basato su un principio fondamentale: l’innovazione tecnologica permette di unire la qualità del risultato professionale (vale a dire la bontà del cibo cucinato e l’ottimizzazione dei costi necessari per la sua preparazione) alla qualità della vita di chi lavora nel settore. Da questo principio sono nati sistemi di cottura all’avanguardia che continuano ad essere, ora più che mai, i riferimenti per lavorare meglio e poter cambiare radicalmente vecchie procedure, grazie a quanto ha saputo offrire la ricerca tecnologica nel settore. Rational propone soluzioni che fanno compiere un grande passo in avanti verso un lavoro in cucina più comodo e rapido, meno faticoso e dispendioso. Queste opportunità tecnologiche e questo nuovo scenario di lavoro sono particolarmente importanti guardando alle nuove generazioni di professionisti, sempre più attenti a conciliare impegni di lavoro e soddisfazione nella vita nel suo complesso. Non a caso la collaborazione tra Rational e CAST punta a dimostrare come l’evoluzione tecnologica offra molto più che eccellenti risultati gastronomici.
“I nostri sistemi – dice Federica Padrin, Marketing Director di Rational Italia – continuano a confermare, grazie ad originali innovazioni, quella che per noi è una vera e propria mission: offrire il massimo beneficio a coloro che lavorano nelle cucine professionali, che producono pasti caldi. Nel corso di 50 anni di attività abbiamo consolidato questa filosofia, presentando costantemente importanti novità. Ad esempio, quella del 2024, con il lancio del nostro esclusivo iHexagon, è stata inerente a un’aspettativa ribadita più volte dagli operatori professionali che incontriamo e conosciamo: rendere ancora più comodo il lavaggio automatizzato dei nostri sistemi di cottura grazie a un dispositivo che permette di superare la collocazione manuale delle pastiglie di detergente, rendendolo integrato e autonomo. In pratica abbiamo inserito in iCombi Pro, il nostro forno professionale, un sistema di stoccaggio integrato per cartucce di detergente che si attiva da solo nel momento in cui si vuole avviare il lavaggio, ed è gestibile anche in remoto. Posso tranquillamente affermare che tutte le nostre innovazioni sono scaturite dal dialogo e dal confronto con i professionisti e dalle loro esigenze.
L’innovazione di cui ho appena parlato rientra bene nell’evoluzione digitale che caratterizzerà sempre più il nostro impegno tecnologico. Già oggi la digitalizzazione è una componente importante dei nostri sistemi, con potenzialità di regolazione e interfaccia con gli operatori molto avanzati. Che significa associare precisione e sicurezza alla facilità d’impiego. Per il prossimo futuro, già dal 2025, presenteremo evoluzioni tecnologiche molto importanti caratterizzate sempre più dalla digitalizzazione, un esempio ideale è lo sviluppo della nostra App “Connectedcooking”. La nuova sezione dedicata al servizio tecnico è progettata per facilitare analisi da remoto dei sistemi di cottura iCombi e iVario da parte dei nostri tecnici che potranno rendersi conto di eventuali problemi in corso e mettere a punto con anticipo la soluzione. Altrettanto interessanti le nuove funzionalità di manutenzione predittiva che introdurremmo sempre nel prossimo anno, per fare in modo che gli errori vengano identificati più rapidamente, si evitino guasti imprevisti ai sistemi di cottura e gli interventi di assistenza siano più facili da pianificare. Contiamo, con questa novità, di consentire rilevanti risparmi energetici ai professionisti, grazie ad una maggiore e più continuativa efficienza complessiva delle tecnologie.
Ho ricordato come il dialogo con i professionisti sia per noi essenziale: lo è anche quello con le realtà formative del settore, siano esse scuole alberghiere o realtà di prestigio e di alta formazione come CAST. Sia dal corpo docente, sia dalle attività con gli allievi, attingiamo idee, informazioni e confronti che ci sono utilissimi per avvicinare i nostri prodotti alle effettive esigenze di cottura dei nostri clienti. Non a caso lanciamo ogni anno anche un sondaggio globale tra i professionisti nostri clienti per capire il loro livello di soddisfazione e continuare a migliorare la qualità dei nostri prodotti e servizi. Rientra in questa logica anche la nostra decisione di partecipare al prossimo Career Day in CAST, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza delle tecnologie di cottura più evolute ad un numero sempre maggiore di professionisti, che a loro volta faranno poi “passaparola”, cioè un trasferimento di pareri motivati e motivanti sui vantaggi di utilizzare tali tecnologie. A questo proposito, posso anche dire con orgoglio che le soluzioni Rational vengono utilizzate non solo nelle aule, ma anche nelle attività di consulenza di CAST nei confronti dei propri principali interlocutori. Ad esempio quanto vengono svolti test di prodotto, perché le nostre attrezzature garantiscono i migliori risultati in termini di valorizzazione e rispetto delle proprietà organolettiche delle materie prime.
Le nostre tecnologie sono fortemente innovative, sanno cambiare spazi e metodi di lavoro, rispettano e valorizzano le preparazioni, però vanno conosciute bene e capite per essere pienamente apprezzate. Perfino chi lavora da anni con i nostri sistemi afferma che “c’è sempre qualcosa da sapere in più”. Da qui le nostre proposte di formazione, sia in presenza sia online, tramite la nostra Academy e dei video tutorial. Dallo scorso anno abbiamo lanciato anche i “pacchetti formativi personalizzati”, che permettono di avere per una giornata nella propria cucina uno chef che collabora e sa dare consigli preziosi ai colleghi, basandosi sulla tipologia di cucina e lo specifico menu proposto. Tutte le migliori opportunità di comunicazione e formazione entrano nei nostri programmi, fra cui, novità assoluta dell’inizio del prossimo anno, il podcast. Presenteremo infatti a Sigep 2025, nell’ambito della grande manifestazione professionale riminese, un podcast interamente dedicato ai motivi per cui le innovazioni Rational sono delle vere e proprie svolte in cucina. Tecnologie innovative di cottura che rivoluzionano il lavoro del cuoco”.