Vita della scuola • 01.07.2024

Tre eccellenze per un “Mastery in Mediterranean Gastronomy”: ITS Malta, CAST Alimenti e Istitute Lyfe di Lione insieme per la formazione professionale sulla cucina mediterranea

La cucina mediterranea è un patrimonio di cultura gastronomica assoluta, che merita il massimo in termini di preparazione professionale, nelle specifiche competenze da tradurre in ricette di grande qualità. Con questo principio base, tre realtà formative di eccellenza hanno unito le loro forze per realizzare un “Mastery in Mediterranean Gastronomy” senza precedenti per caratteristiche e potenzialità offerte ai partecipanti.  ITS Malta, CAST Alimenti e Istitute Lyfe di Lione saranno i luoghi e i contesti nei quali professionisti provenienti da tutto il mondo potranno conoscere meglio gli elementi più distintivi e apprezzati della cucina mediterranea, il tutto durante tre mesi di full immersion. Lingua unica e ufficiale del mastery sarà l’inglese, con l’obiettivo anche di permettere ai partecipanti di migliorare concretamente le loro competenze linguistiche su un argomento così strategico per la loro attività.

Un progetto originale e affascinante, rigorosamente a numero chiuso, che si rivolge a operatori delle professioni del gusto, gli chef in particolare, con almeno due anni di esperienza documentata nel mondo del lavoro. Possono partecipare al mastery anche studenti o ex studenti delle tre scuole, che troveranno decisamente interessante vivere le sinergie fra le tre realtà, nelle loro caratterizzazioni di location e modelli didattici.

Tre sono anche i moduli e le fasi previste dal mastery, che inizierà a primavera 2025 a Malta con una prima settimana propedeutica e di accoglienza dei partecipanti. Dopodiché si passerà alla formazione vera e propria, con il primo modulo di 5 settimane presso CAST, durante il quale protagonista sarà la cucina Made in Italy e lo straordinario repertorio di proposte di terra e di mare del nostro Paese, spaziando dalla gastronomia delle coste fino al patrimonio esperienziale delle varie Regioni. Fase successiva in Francia, a Lione presso l’Istitute Lyfe, dove i colleghi d’Oltralpe presenteranno la loro visione e interpretazione della cucina mediterranea, inesauribile fonte di ispirazione per gli chef stellati. Infine si punterà nuovamente verso Malta, per concludere il terzo modulo del mastery, ancora di 5 settimane, dove lo staff di ITS punterà la formazione sul patrimonio gastronomico isolano e lo metterà in relazione con quanto già acquisito dagli allievi nei moduli precedenti.

Al termine del “Mastery in Mediterranean Gastronomy” è previsto uno stage retribuito della durata di sette mesi che si svolgerà presso strutture della ristorazione e dell’hotellerie di Malta. I partecipanti potranno entrare in contatto direttamente con il favorevole mercato ristorativo e dell’ospitalità di Malta, isola che è alla costante ricerca di personale qualificato in questi settori.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare Sunny Menon – International Business Developer & Academic Advisor di CAST Alimenti s.menon@castalimenti.it