Conosci i nostri partner • 19.01.2021

Paolo Fenocchio, Pastry Business Unit Manager – Responsabile Brand Gelecta di Italgel

Con Gelecta alla ricerca della texture perfetta

Oltre 50 anni di impegno specialistico, prima con il nome Italgelatine e poi come Italgel, hanno portato l’azienda ad essere fra i principali produttori di gelatina e collagene idrolizzato al mondo. Nel tempo, alle produzioni di gelatina bovina e suina, si sono aggiunte capacità tecnologiche e know-how che hanno spinto l’azienda ad aggiungere produzioni di collagene, diversificando progressivamente l’approccio a differenti settori industriali del Food Ingredient: oltre all’alimentare, si aggiungono, negli anni successi, i settori farmaceutico e nutraceutico.

La sede dell’azienda è nelle Langhe, il cuore del Piemonte, in un territorio ricco di preziose tradizioni culinarie e di passione per la bontà e la qualità del cibo.

Parallelamente al settore industriale e del Food Ingredient, l’azienda, da anni, ha avviato un dialogo intenso con il mondo professionale, sviluppando una gamma di soluzioni a base di gelatina animale che uniscono la qualità del risultato a caratteristiche di affidabilità e versatilità della performance, determinanti nelle preparazioni della pasticceria. Con un importante valore aggiunto: Italgel ha saputo capitalizzare l’expertise ed il know-how maturato nel settore industriale del Food Ingredient e li ha messi a disposizione del singolo laboratorio artigianale, attraverso la sua Pastry Business Unit che quotidianamente si pone come interlocutore del professionista della pasticceria. Di sicuro, è la capacità dell’azienda a fare dell’innovazione di prodotto e di processo il suo fattore distintivo, che trova un’importante conferma in Gelecta, una novità assoluta sul mercato della pasticceria.

“Con la novità Gelecta – ci dice Paolo FenocchioPastry Business Unit Manager e Responsabile del brand Gelecta – diamo la testimonianza più concreta della nostra volontà di credere nell’innovazione e di sviluppare sempre più il dialogo con i professionisti del food, i pasticceri in particolare. Stiamo infatti parlando di un prodotto che riteniamo rivoluzionerà il modo di usare la gelatina in pasticceria. Gelecta, infatti, crea una nuova categoria di gelatine che abbiamo definito come Active Powder Gelatin. Questo prodotto non ha bisogno di essere pre-idratato e lavorato prima di essere utilizzato. Entra in ricetta ‘tal quale’. Ecco quindi trasformata la gelatina in un ingrediente puro, già pronto per essere utilizzato.  Sottolineo che si tratta di una novità mondiale, disponibile dalla prossima primavera. Rappresenta per noi di Italgel un punto di arrivo e allo stesso tempo un punto di partenza: di arrivo perché contiene in sé idealmente tutta la nostra esperienza specialistica nel settore; di partenza perché, con i vantaggi che saprà dare al professionista, aprirà nuove prospettive al dialogo con il mondo della pasticceria, sempre più collaborativo, come veri partner tecnici.

Abbiamo investito molto per giungere a questo risultato, in termini di risorse umane e industriali. Ed oggi siamo orgogliosi di potere dire che siamo riusciti a dare al pasticcere uno strumento facile, veloce e preciso per creare la “texture perfetta”. Il repertorio dei vantaggi in termini di utilizzo è veramente molto ampio: si va da un evidente precisione nella definizione della texture, in quanto non viene apportata acqua libera in ricetta, al risparmio di tempo in fase di preparazione, ai vantaggi in termini di sprechi e di igiene in laboratorio. Il riuscire a definire con esatta precisione la texture di un dolce, ne consente anche la standardizzazione e la ripetibilità per un risultato sempre uguale e perfetto. Questa capacità dipende dal “cuore tecnologico” di Gelecta, definito come Active Powder Gelatin: le molecole della gelatina non si comportano passivamente, ovvero non attendono di essere idratate come nei fogli o nella normale polvere di gelatina, ma si attivano ricercando l’acqua libera direttamente in ricetta. La novità è talmente importante che, ne siamo convinti, Gelecta entrerà presto nelle pratiche e nel linguaggio dei pasticcieri, tanto da evolvere e diventare il nome proprio di questa tipologia di gelatine innovative. Abbiamo numerose idee a questo proposito… ma non possiamo svelare tutti i nostri progetti ancora prima che Gelecta sia arrivata sul mercato! Ormai ci siamo, mancano poche settimane. Saranno comunque tutte piacevoli novità per i professionisti.

Porteremo Gelecta nei laboratori di pasticceria attraverso un tema rilevante per il professionista: la texture perfetta. Il pasticcere esperto sa bene che questo non è un valore assoluto, ma dipende da ciò che si desidera ottenere e dal contesto in cui il dolce viene declinato. È un tema molto tecnico e molto rilevante per il pasticcere, perché la texture rappresenta senza dubbio uno dei più importanti fattori critici di successo per un dolce.
Per questo motivo intendiamo coinvolgere il pasticcere principalmente attraverso la formazione, per dimostrare il valore di Gelecta come soluzione per la creazione della texture perfetta e sottolineare il cambiamento epocale nel settore della gelatina.

Siamo convinti, quindi, che il successo del nostro prodotto debba essere costruito sulla formazione e sull’informazione continua del pasticcere e sulla prova del prodotto direttamente in laboratorio. Gelecta va capita, provata e interpretata. Lo faremo attraverso un piano formativo che consiste in Masterclass dedicate alle “nuove tecniche della creazione della texture perfetta”, che attiveremo in collaborazione con partner specifici, a livello globale. La Masterclass consisterà in una serie di lezioni di pasticceria tenute dal Campione del mondo Francesco Boccia, rivolte al pasticcere professionista. Lo scopo non sarà quello di raccontare la ricetta dei “migliori del mondo”, ma piuttosto condividere il valore aggiunto, le esperienze, le tecniche e i suggerimenti dei pasticceri di riferimento del settore.

Per la piena riuscita del nostro piano formativo, riteniamo fondamentale la collaborazione con CAST Alimenti. L’autorevolezza dei corsi e delle attività formative in CAST, nonché la loro qualità organizzativa, sono contesti ideali per fare cultura di settore in merito alle gelatine e presentare adeguatamente una novità come Gelecta. Grazie a CAST ci rivolgiamo prima di tutto al pasticcere desideroso di evolvere in ogni aspetto del suo lavoro, consapevoli anche delle problematiche di questa professione nella particolare fase storica che stiamo vivendo. La gestione accorta e intelligente della pasticceria richiede, ora più che mai, di accogliere novità che permettano di ottimizzare i costi e allo stesso tempo di ottenere da ogni preparazione il migliore risultato”.