Vita della scuola • 22.12.2021
Il nuovo progetto “International Pathway” per l’internazionalizzazione di CAST
Il nuovo progetto “International Pathway” per l’internazionalizzazione di CAST
“International Pathway” è l’esclusivo progetto di CAST Alimenti che permette agli allievi già diplomati di svolgere attività di master all’interno di strutture di altissimo livello all’estero. Un’occasione unica riservata agli allievi dei corsi di Alta Formazione Cuoco e Alta Formazione Pasticcere da Ristorazione e d’Albergo di CAST Alimenti.
Mission del progetto: dare l’opportunità a Chef e Pastry Chef di sviluppare le loro competenze in un confronto di esperienze internazionali e diventare i nuovi ambasciatori di una cucina italiana globale, valorizzando l’Italian food-style nel mercato del lavoro internazionale. Il progetto gode del fondamentale supporto di autorevoli realtà che operano nell’ambito dell’internazionalizzazione e dell’interscambio di esperienze professionali tra nazioni: “City & Guilds” e “British Council” (Partner accademici internazionali), HTMi – Istruzione Superiore Ospitalità Internazionale a Soerenberg – Lucerna (Svizzera) e “LPM Restaurant & Bar”.
Il progetto è stato reso possibile in quanto il programma didattico del corso di Alta Formazione Cuoco di CAST, che ricordiamo si articola in 16 settimane in aula più 16 settimane in tirocinio e ulteriori 4 settimane nella Cucina Centrale Didattica di CAST, è stato riconosciuto da “City & Guilds” come comprensivo di tutti i requisiti e gli standard di qualità previsti dal profilo professionale di uno Chef de Partie (Capo Partita). Gli allievi di CAST possono ottenere quindi la Global Hospitality Certification, la prima Certificazione Globale per il settore alberghiero che riconosce competenze ed esperienze acquisite sul posto di lavoro a fronte di un benchmark globale, e le rende visibili sotto forma di un badge digitale: il Global Hospitality Badge. Il titolare del Global Hospitality Badge è uno Chef professionista esperto che lavora sotto la direzione di un Sous Chef o un Executive Chef. Riveste un ruolo di responsabilità nell’ambito di uno o più settori, quali antipasti, primi e contorni, carne, pesce, pasticceria.
Frequentare un corso di Alta Formazione Cuoco o Pasticcere da Ristorazione e d’Albergo in CAST apre, inoltre, una via d’accesso privilegiata per poter frequentare il Bachelor BSc International Culinary Arts della prestigiosa Scuola svizzera HTMi. Al percorso di Alta Formazione Cuoco o Pasticcere da Ristorazione e d’Albergo sono stati riconosciuti infatti crediti equivalenti ai primi 24 mesi (2 anni) del Bachelor, permettendo così agli allievi CAST di iscriversi direttamente al terzo e ultimo anno così strutturato: 6 mesi a scuola + 5/6 mesi di stage retribuito. Gli altri requisiti necessari per potersi iscrivere all’ultimo anno del Bachelor dopo aver frequentato un corso di Alta Formazione in CAST sono: essere cittadino della Comunità Europea (condizione che permette di avere anche una borsa di studio), avere una certificazione di conoscenza della lingua inglese, corrispondente al livello B2 (Intermediate) o IELTS 5.5. Ecco perché CAST, in collaborazione con il British Council, Ente ufficiale britannico che dal 1934 opera per la promozione delle relazioni culturali nel mondo dell’istruzione, offre agli allievi di tutti i corsi di Alta Formazione l’opportunità di frequentare due differenti corsi online: General English – 30 ore (3 ore a settimana), oppure Corso di preparazione IELTS 30 ore (2,5 ore a settimana). I livelli dei corsi British Council corrispondono a quelli delineati all’interno del Quadro Comune Europeo delle lingue. In questo modo gli attestati rilasciati sono immediatamente riconoscibili da aziende e università su scala internazionale.
Ulteriore, importante opportunità di fare esperienza qualificata all’estero è quella che CAST ha messo a punto con il proprio Job partner LPM, catena di ristoranti fine dining che offre agli studenti provenienti dalle migliori scuole internazionali l’opportunità di assumere un ruolo manageriale attraverso un percorso di Management Training per crescere professionalmente con loro. I diplomati di CAST possono accedere al training, che ha una durata di 18 mesi, con inquadramento professionale nella posizione di Culinary Management Trainee. L’accesso è vincolato ad un colloquio preliminare del richiedente con il team LPM e alle offerte di lavoro disponibili. Interessanti anche i benefit: salario, alloggio, assicurazione medica, volo A/R.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle opportunità offerte da “International Pathway”, contattare: Sunny Menon – International Business Developer & Academic Advisor CAST Alimenti s.menon@castalimenti.it