Vita della scuola • 28.05.2022
Lo scorso 30 aprile sono ricominciati gli Open Day di CAST Alimenti in presenza, incontri mirati per conoscere meglio tre indirizzi di Alta Formazione della scuola: Cucina, Pasticceria e Pasticceria da Ristorazione e d’Albergo. L’evento si è riconfermato opportunità ideale per coinvolgere in particolare i giovani che si affacciano alla professionalità con importanti ambizioni di crescita. All’Open Day del 30 aprile in CAST hanno partecipato 50 persone, tra cui gli studenti della scuola alberghiera IPSAR Carnacina di Bardolino (Verona), sottolineando uno degli obiettivi fondamentali di questi incontri: spiegare ai ragazzi come l’offerta di Alta Formazione sia il proseguimento logico ed efficace del loro corso di studi. È sufficiente scorrere cronologicamente i contenuti e gli interventi della giornata per capire quanto ricco e interessate sia stato questo momento per tutti i partecipanti. Soprattutto, un’occasione per orientarsi nell’articolato mondo professionale.
Gli ospiti sono stato accolti in Aula magna dal Direttore di CAST Alimenti, Vittorio Santoro, e da Raffaella Colosio, Responsabile Comunicazione&Marketing, che dopo un caloroso saluto ai partecipanti hanno presentato la scuola e il programma della giornata, strutturato in diversi interventi sulle specifiche aree formative, sulle modalità di iscrizione e sulle possibilità per ottenere agevolazioni sui costi dei corsi. Il Direttore ha tenuto in particolare a sottolineare come CAST Alimenti sia una realtà che si rivolge sia i giovani che ai professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, con un’offerta diversificata e allo stesso tempo basata su una mission unica:
unire la formazione alla pratica.
CAST Alimenti ha conquistato fama e autorevolezza internazionale proprio perché insegna l’eccellenza con rigore e passione, fornendo elevati livelli teorici che diventano però immediatamente capacità pratiche, in cucina come nel laboratorio di pasticceria.
Raffaella Colosio ha ricordato e motivato la notevole e significativa crescita di CAST Alimenti, sia da un punto di vista strutturale, tanto da arrivare oggi a 4000 mq dedicati alla formazione e all’ospitalità, attrezzate con le più moderne tecnologie del settore food, sia nella didattica. E’ cresciuta infatti la proposta formativa, che oggi copre tutti e 9 i mestieri del gusto, sia per i giovani che per i professionisti, fornendo una formazione concreta, completa, attuale per fornire strumenti strategici per la crescita professionale e imprenditoriale.
Questo è stato possibile grazie anche alle fondamentali collaborazioni con le aziende partner della scuola, ad oggi più di 80: un vero e proprio team al servizio della scuola e della formazione. Il costante confronto, le tecniche e tecnologie più avanzate, attrezzature e utensili performanti, prodotti e materie prime di alta gamma presenti in aule all’avanguardia e negli ambienti R&D, sono parte integrante degli strumenti didattici di CAST Alimenti. Raffaella ha sottolineato come
entrare a far parte del mondo CAST significhi trovare un compagno, un prezioso alleato per una crescita continua, lungo l’arco della propria carriera professionale.
Una realtà testimoniata anche dal fatto che CAST Alimenti è la scuola dove nascono i campioni. Un training center per gli allenamenti delle squadre che partecipano a competizioni italiane e internazionali. In tal senso, Raffaella ha presentato e dato la parola al pastry chef Antonio Dell’Oro, che si sta preparando con il Team Italia proprio in CAST per la competizione “Global Pastry Chefs Challenge” che si terrà in giugno ad Abu Dhabi.
L’Open Day è quindi proseguito in aula “Vaniglia” con la presentazione del corso di Alta Formazione Pasticcere. Ha preso la parola Silvia Freri dell’Ufficio Didattica della scuola e nello specifico referente del servizio di tutoring dei corsi di Alta Formazione. Silvia ha presentato la strutturazione del corso di Pasticciere, ricordando che a confermare ulteriormente il valore formativo del Corso, spicca il patrocinio ottenuto dalla Coupe du Monde de la Pâtisserie. In rappresentanza del corpo docente ha preso quindi la parola Filippo Falciola, membro dell’ufficio Executive della scuola. Il maestro ha in particolare tenuto a presentare ai partecipanti all’Open Day il “metodo CAST”, che consiste in una continua alternanza tra una spiegazione teorica, dimostrazione del docente e poi dimostrazione pratica dei corsisti per sviluppare quello che è stato appena spiegato.
Nella stessa aula si è tenuta la presentazione, coordinata ancora da Silvia Freri, del Corso di Alta Formazione Pasticcere da Ristorazione e d’Albergo con il docente Samuele Calzari. Samuele si è addentrato nel programma didattico del Corso, che approfondisce le competenze del pasticcere non nel laboratorio artigianale, ma nelle realtà ristorative e alberghiere, quindi con delle regole diverse rispetto a una pasticceria classica, sia per tipologia di preparazioni, che per volumi, che per gestione del prodotto e delle tempistiche.
Il programma dell’Open Day si è completato in Aula “Sale e Pepe” con la presentazione del corso Alta Formazione Cuoco da parte di Gaia Cutrera, membro dell’Ufficio Didattica della scuola e nello specifico referente per il Progetto Scuole e per l’internazionalizzazione di CAST. I contenuti che caratterizzano il Corso sono stati esposti dallo chef Marco Martinelli, formatore e docente che ha sviluppato la sua esperienza presso numerosi alberghi e ristoranti. La curiosità e il desiderio costante di imparare e mettersi in gioco, lo ha fatto avvicinare anche al mondo del gelato e delle competizioni, tanto da diventare a gennaio 2020 Campione del Mondo di gelato gastronomico. Marco Martinelli ha sottolineato come la struttura del corso nasce dalla vasta e qualificata esperienza di CAST Alimenti, tra lezioni in aula e tirocinio. Le prime 16 settimane del corso, infatti, si svolgono all’interno di CAST, ai quali si aggiungono altrettante 16 settimane di tirocinio personalizzato in strutture selezionatissime in tutta Italia. Anche per questo corso sono molte le prestigiose attestazioni di eccellenza che ne confermano ulteriormente il valore formativo, primo fra tutti il patrocinio ottenuto dalla FIC Federazione Italiana Cuochi, con cui CAST Alimenti ha in essere una partnership mirata alla crescita della professione.
L’intensa giornata dell’Open Day si è quindi conclusa con le informazioni pratiche per le iscrizioni e, molto graditi dai partecipanti, i consigli per ottenere agevolazioni e sconti sui corsi, fra cui le possibilità di finanziamenti davvero molto interessanti e vantaggiosi.
Come si può facilmente intuire leggendo anche solo questa veloce sintesi dei tanti temi e argomenti che hanno caratterizzato l’Open Day, l’offerta di Alta Formazione di CAST Alimenti non ha paragoni in Italia e rappresenta un riferimento di eccellenza per i professionisti, giovani ma anche già esperti. Frequentare un corso di Alta Formazione in CAST è una decisione qualificante per chi crede veramente nella professione e ha voglia di crescere, trovando consigli, indicazioni e motivazioni per emergere in uno scenario di mercato sempre più complesso e competitivo.