Da molti anni CAST Alimenti ha sviluppato un’attività di internazionalizzazione, motivata dal sostenere il Made in Italy e consapevole dell’interesse e dall’attrazione che tutto il mondo dimostra per l’Italian Life Style in generale, e soprattutto per il cibo italiano.
Numerosi i progetti messi in campo:
L’esclusivo progetto CAST Alimenti riservato agli studenti di Alta Formazione Cuoco e Alta Formazione Pasticcere per potenziare la loro formazione con un’offerta accademica di livello all’estero, e creare una rete globale di ambasciatori che sostengano la cultura gastronomica italiana valorizzando l’Italian food-style nel mercato del lavoro internazionale.
Obiettivi:
Uno strumento utile per il potenziamento delle competenze linguistiche in inglese, un supporto online che fornisce Certificazioni riconosciute a livello globale per prospettive di carriera più ampie.
I corsi del British Council sono in linea con il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue, garantendo il raggiungimento del livello di competenza necessario.
Prestigiosa catena di ristoranti fine dining che offre agli studenti provenienti dalle migliori scuole internazionali, l’opportunità di assumere un ruolo manageriale attraverso un percorso di Management Training per crescere professionalmente con loro coltivare la prossima generazione di leader culinari a livello globale.
I diplomati dell’Alta Formazione Cuoco e Pasticcere di CAST possono accedere al training, che ha una durata di 18 mesi, con inquadramento professionale nella posizione di Culinary Management Trainee.
Sorrentino’s Restaurant Group, con sede a Edmonton in Canada, offre un accesso a una carriera gratificante nel mondo della cucina.
Unirsi a SRG è un’opportunità senza pari per gli aspiranti professionisti CAST che avranno la possibilità di crescere all’interno dei prestigiosi ristoranti di questa catena come parte della brigata di cucina, in una esperienza pratica sotto la guida di un mentore.
Rinomata azienda di recruiting, riconosciuta per i suoi innovativi servizi di ricerca del personale nell’industria alberghiera.
La partnership con CAST permette ai nostri studenti di CAST Alimenti l’accesso a diverse opportunità di carriera internazionali in hotel o ristoranti di fama mondiale.
Un vero e proprio viaggio professionale, un’opportunità di scambio culturale in Asia e Medio Oriente (tra cui Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Maldive, Vietnam e Hong Kong).
La partnership con CAST prevede un accesso privilegiato ad un programma di formazione manageriale retribuito dopo aver conseguito il Diploma di Alta Formazione.
Una piattaforma internazionale di ricerca di lavoro specializzata nel settore dell’ospitalità, per esplorare diverse opportunità di lavoro in oltre 80 Paesi, offre accesso alla comunità internazionale di professionisti dell’ospitalità, permettendo il networking con i colleghi del settore.
E Hosco offre più della ricerca di lavoro, mette anche a disposizione strumenti per potenziare le competenze tramite l’area Hosco Learning.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sul CAST International Pathway, e le opportunità ad esso collegate, potete contattare:
Gaia Cutrera – Qa & Educational Office g.cutrera@castalimenti.it
In una strategia di promozione del Made in Italy, CAST Alimenti ha attivato efficaci azioni di promozione “fuori confine”. Veri e propri Road Show nei quali, attraverso i suoi docenti, raggiunge istituti gastronomici di altre nazioni del mondo per raccontare con parole, immagini e dimostrazioni pratiche, la vera cucina, pasticceria, panetteria e gelateria italiana, soffermandosi sull’importanza delle materie prime e dei prodotti che sono riconosciuti come il cuore della cucina italiana.
Attraverso questi scambi, e non solo, CAST Alimenti ha messo a punto un format ricettivo in grado di ospitare decine di studenti e professionisti stranieri per offrire loro una “food experience” tipicamente italiana, realizzata attraverso attività d’aula, laboratori tecnico-pratici, oltre che conoscenza diretta dei territori e delle aziende in cui nasce il meglio del Made in Italy gastronomico.
Corsi di apprendimento teorico-pratico, in lingua inglese, modulati su misura per qualsiasi esigenza di durata, da una settimana a più mesi, nei contenuti e nelle discipline, espressamente studiati per studenti e professionisti provenienti dall’estero e interessati alla cucina della tradizione del Belpaese, rivisitata in chiave attuale.
Questo impegno ha portato la scuola a siglare diversi accordi di collaborazione con prestigiose Culinary Academy in tutto il mondo. Ne ricordiamo alcune:
Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete contattare:
Gaia Cutrera – Qa & Educational Office g.cutrera@castalimenti.it
CAST Alimenti offre un servizio di newsletter con aggiornamenti sui corsi in programma, le promozioni e le notizie più rilevanti del settore, con interviste e approfondimenti.