HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
Andrea Vaglienti, Sales Manager di Welbilt Italia
26/10/2021

La mission di Welbilt è aiutare il ristoratore a gestire con più facilità la sua impresa

Si può essere grandi, internazionali, guardare allo stesso tempo e con la massima attenzione alle esigenze specifiche di ogni singolo ristoratore, perfino se la sua attività è micro? La risposta è sì. E lo dimostra Welbilt, gruppo multinazionale che sviluppa, produce e vende soluzioni per il settore delle apparecchiature per la ristorazione veloce e il foodservice caratterizzate da tre plus principali: semplicità, affidabilità e sostenibilità. Raggiungere autorevolezza e fama a livello mondiale con la “semplicità” è forse uno degli impegni… più “difficili”! Bisogna unire infatti in modo sapiente tecnologia e design. Caratteristiche distintive che gli allievi di CAST Alimenti possono verificare direttamente nelle varie attività della scuola, in quanto Welbilt Italia è partner di CAST ed ha fornito diverse attrezzature presenti nelle aule didattiche e nei laboratori.

“Il nostro principio guida - afferma Andrea Vaglienti, Sales Manager di Welbilt Italiaè quello di progettare, realizzare e proporre soluzioni tecnologiche e sistemi che si adattano perfettamente alle esigenze quotidiane dei nostri clienti. Di ogni cliente. Desideriamo che qualsiasi ambiente cucina, al di là delle sue dimensioni, risulti sempre pensato e costruito con intelligenza e che sia capace di garantire comfort di utilizzo delle apparecchiature e controllo sicuro delle diverse condizioni ed esigenze, per aiutare il ristoratore a gestire con meno sforzo la sua impresa. Questo tratto distintivo della nostra identità la si può toccare con mano e verificare anche in CAST, dove le nostre attrezzature coadiuvano l’attività di docenti e allievi.

Gli operatori della ristorazione ogni giorno devono affrontare stress e impegni crescenti. Stare sul mercato non è facile, ora più che mai. Welbilt ragiona e agisce partendo da questa consapevolezza, che ci accomuna ai nostri clienti: dai limiti di spazio, all'aumento dei costi energetici e di manodopera, ai gusti e ai sapori in continua evoluzione. Uno dei nostri obiettivi è aiutare i nostri clienti a trovare la giusta soluzione a queste sfide, fornendo loro un design semplice e intuitivo e il più rapido ritorno sull'investimento possibile. Lo possiamo fare grazie alla nostra conoscenza del settore che vanta ormai quasi un secolo di storia, quando negli Stati Uniti fu fondata la Welbilt Stove Company dei fratelli Hirsch, nel 1929. Ancora oggi restiamo fedeli alla nostra identità originaria: essere pragmatici senza mai rinunciare alla qualità”.

La gamma di offerta Welbilt è molto ampia e si rivolge, oltre che alla ristorazione, anche alla caffetteria, gost kitchen, hotel e catering, panifici e pasticcerie.

“In particolare ci posizioniamo – sottolinea Andrea Vaglienti - come riferimento guida nel fornire tecnologie per “quick service restaurant”, settore per il quale abbiamo creato numerose soluzioni mirate. Quando la velocità e la praticità nella preparazione dei cibi sono entrambi imperativi dell’esistenza stessa dell’impresa, Wilbilt ha quello che risponde in modo ideale a queste domande. Fra le nostre proposte di maggiore successo le attrezzature a marchio Marrychef e Convotherm. Ad esempio, i forni trivalenti Convotherm e i forni per cottura iperaccellerata Merrychef, con i quali i professionisti possono cuocere e successivamente rigenerare in modo veloce i cibi senza perdere in qualità. L’esperienza ci insegna che in determinate condizioni possono essere addirittura esaltate le qualità organolettiche dei cibi”. Siamo molto attenti all’innovazione tecnologica, quella che serve effettivamente in cucina, quella che può contribuire affinché chi lavora possa concentrarsi su quello che sta facendo e non debba guardare con insistenza che le apparecchiature funzionino: ad esempio, abbiamo creato sistemi elettronici per un controllo estremamente preciso delle temperature, in modo che gli operatori ottengano una qualità costante e la sicurezza di quello che stanno preparando.

Un altro fattore distintivo della nostra proposta ai professionisti della ristorazione, si colloca nella scelta di realizzare sistemi modulari e fra loro implementabili in base agli spazi e alle esigenze, che permettono di avere esattamente ciò che occorre ai nostri clienti, siano essi nell’ambito della ristorazione come nella vendita al dettaglio. Questa nostra caratteristica permette anche di ridurre, oltre ai costi d’acquisto (prendo solo ciò che mi serve, quando mi serve), anche i costi energetici e gli sprechi, aumentando l'efficienza del singolo operatore o delle squadre di cucina. Molti parlano di green economy in cucina, noi riteniamo di rispondere a questa giusta richiesta di sostenibilità con proposte concrete”.

Welbilt è particolarmente attenta anche al tema della formazione e dell’aggiornamento dei professionisti della ristorazione, sviluppando costantemente iniziative per promuovere la cultura del settore, puntando in particolare a chiarire e motivare un concetto: invece di installare le attrezzature all'interno dello spazio disponibile della cucina, guardando semplicemente a struttura e metri quadrati dei locali disponibili, sviluppare il progetto attorno all'interazione tra cibo e personale, tra le attrezzature e quello che si desidera ottenere, questo anche per aumentare la produttività, fare crescere le vendite e le entrate, migliorando nel contempo il benessere degli operatori.

La nostra filosofia – ribadisce Andrea Vaglienti - si basa sull'idea che la "tecnologia sa ispirare il cibo". E’ molto di più della funzionalità: una tecnologia amica, veramente alleata di chi lavora, è fonte ispiratrice di motivazione, entusiasmo e quindi di creatività. Un modello di pensiero che portiamo anche in CAST naturalmente, felici di poter dimostrare concretamente, in particolare alle giovani generazioni della ristorazione, che l’innovazione tecnologica e il design, sono elementi determinanti per raggiungere grandi soddisfazioni, faticare meno e ottenere di più”. 

Andrea Vaglienti, Sales Manager di Welbilt Italia
Andrea Vaglienti, Sales Manager di Welbilt Italia
Andrea Vaglienti, Sales Manager di Welbilt Italia
Andrea Vaglienti, Sales Manager di Welbilt Italia
Andrea Vaglienti, Sales Manager di Welbilt Italia