HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
bf48c7e4b34b448482e8f739fcdeb267.jpg

"Per essere un professionista non basta la propria preparazione: è sempre necessario aggiornarsi e continuare a studiare"

Alessandro Raffi, pizzaiolo bresciano classe 1981, muove i primi passi nel mondo pizza fin da adolescente: lavorando apprende velocemente le tecniche per realizzare un buon impasto e le metodologie per approcciarsi con i clienti.

Il primo step significativo nella sua carriera lavorativa arriva presto quando, insieme a un amico, rileva una pizzeria in provincia di Brescia. Esperienza che lo farà maturare ulteriormente fino ad aprire un nuovo locale in società con il fratello. 

L’accrescersi delle competenze lo porta a padroneggiare vari tipi di impasto e a realizzare anche un laboratorio per produrre la pizza senza glutine.

Nel corso della sua formazione professionale Raffi ha avuto tanti maestri: Piergiorgio Giorilli per gli impasti alternativi, Salvatore Lionello per la pizza napoletana, Roberto Minelli per la pizza senza glutine.

E da buon artigiano, ha sempre continuato a studiare per aggiornarsi e migliorare la propria offerta tramite un prodotto sempre ricercato e di qualità.

Nel 2016 Raffi è entrato a far parte degli istruttori dell’Accademia Pizzaioli e nel 2018 ha lasciato il gruppo per diventare istruttore nell’Associazione Nazionale Pizzaioli.

Dal 2016 è diventato, inoltre, docente di una società di formazione di Brescia dove tiene corsi sulle basi della panificazione.

Nel 2019, infine, ha firmato un contratto di collaborazione con una multinazionale che tratta prodotti per panificazione e pasticceria. 

La storia di Alessandro Raffi quindi è un crescendo costante di esperienze: un percorso complesso che lo ha portato a diventare un pizzaiolo affermato, riconosciuto e molto apprezzato, e ora anche un docente dei corsi di Specializzazione per CAST Alimenti.